mercoledì 29 maggio 2013

Forcella ammortizzata SR Suntour Swing Shock, adatta al percorso urbano

La forcella di una bicicletta può essere ammortizzata o meno, alcuni modelli di bicicletta non possiedono alcun ausilio allo smorzamento delle asperità del fondo su cui si viaggia; la forcella ammortizzata si rende indispensabile per le attività agonistiche della mountain bike o per sentire meno i buchi della strada.

Le forcelle ammortizzate per MTB sono diverse ed ogni agonista sa che occorre trovare il prodotto più adatto alle proprie esigenze più che seguire l'ultimo articolo in vendita, c'è invece chi vuole solo girovagare per la città senza sentire nella schiena buche e tombini.

Le città sono piene di insidie e le buche sono in agguato anche dove non ce lo si aspetta, tra binari del tram e tombini che non stanno fermi la città sembra un cantiere a cielo aperto.

Le biciclette per la città sono solitamente le city bike, le MTB invece si impiegano su percorsi tortuosi e sugli sterrati; le diverse impostazioni di guida svantaggiano le seconde per una posizione troppo caricate in avanti con sforzi sugli avambracci che alla lunga fanno male.

La city bike si presta ad essere utilizzata in città con meno sforzi da parte di chi la conduce, la forcella della city bike solitamente non è ammortizzata; nella maggior parte dei casi il produttore della city bike cerca di compensare la mancanza di un ammortizzatore sull'avantreno montando pneumatici più grossi.

Montare una forcella ammortizzata su una city bike o su una MTB che non la monta di serie può avvantaggiare la conduzione perché smorza le asperità del fondo ma appesantisce l'avantreno e tutta la bicicletta.

Oltre il problema dell'aumento di peso (a meno che non si voglia spendere più del prezzo della bicicletta) c'è quello dell'escursione, le forcelle ammortizzate sono progettate per avere escursioni elevate rispetto alle buche che si trovano nelle strade.

In aiuto al ciclista da strada che vuole evitare mal di schiena ogni volta che percorre il tragitto casa ufficio ci ha pensato la SR Suntour con la Swing Shock, l'idea del progetto è stata di produrre una forcella ammortizzata specificatamente per la città.

La SR Suntour Swing Shock è stata pensata per chi vuole sostituire la forcella fissa con una ammortizzata senza appesantire troppo l'avantreno e sbilanciare la bicicletta, l'escursione è contenuta in 30 millimetri che sono più che sufficienti a rendere il tragitto cittadino più dolce.

La Swing Scock si presta anche ad essere montata sulle fixed bike, i puristi cercano di evitare il più possibile le contaminazioni da altre tipologie di biciclette e d'altra parte una forcella di questo tipo è quasi del tutto invisibile e soprattutto leggera.

La forcella ammortizzata per il tragitto urbano della SR Suntour rivoluzione la concezione di forcella ammortizzata, gli elementi che assorbono le asperità non sono due ma uno ed il tutto è stato traslato tra il canotto di sterzo e la testa della forcella.


La minore escursione della forcella non è un problema se la si utilizza in città o comunque solo su strade asfaltate e si presta ottimamente anche per essere montata su molte biciclette elettriche.

Il costo della forcella SR Suntour Swing Shock è di 160 euro.

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