La forcella di una bicicletta
può essere ammortizzata o meno, alcuni modelli di bicicletta non
possiedono alcun ausilio allo smorzamento delle asperità del fondo
su cui si viaggia; la forcella ammortizzata si rende
indispensabile per le attività agonistiche della mountain
bike o per sentire meno i buchi della strada.
Le forcelle ammortizzate per MTB
sono diverse ed ogni agonista sa che occorre trovare il prodotto più
adatto alle proprie esigenze più che seguire l'ultimo articolo in
vendita, c'è invece chi vuole solo girovagare per la città senza
sentire nella schiena buche e tombini.
Le biciclette per la città sono
solitamente le city bike, le MTB invece si
impiegano su percorsi tortuosi e sugli sterrati; le diverse
impostazioni di guida svantaggiano le seconde per una posizione
troppo caricate in avanti con sforzi sugli avambracci che alla
lunga fanno male.
La city bike si presta ad
essere utilizzata in città con meno sforzi da parte di chi la
conduce, la forcella della city bike
solitamente non è ammortizzata; nella maggior parte dei casi il
produttore della city bike cerca di compensare la mancanza di
un ammortizzatore sull'avantreno montando pneumatici più grossi.
Montare una forcella ammortizzata su
una city bike o su una MTB che non la monta di
serie può avvantaggiare la conduzione perché smorza le asperità
del fondo ma appesantisce l'avantreno e tutta la bicicletta.
Oltre il problema dell'aumento di
peso (a meno che non si voglia spendere più del prezzo della
bicicletta) c'è quello dell'escursione, le forcelle ammortizzate
sono progettate per avere escursioni elevate rispetto alle
buche che si trovano nelle strade.
In aiuto al ciclista da strada che
vuole evitare mal di schiena ogni volta che percorre il tragitto casa
ufficio ci ha pensato la SR Suntour con la
Swing Shock, l'idea del progetto è stata di produrre una
forcella ammortizzata specificatamente per la città.
La SR Suntour
Swing Shock è stata pensata per chi vuole
sostituire la forcella fissa con una ammortizzata senza
appesantire troppo l'avantreno e sbilanciare la bicicletta,
l'escursione è contenuta in 30 millimetri che sono più che
sufficienti a rendere il tragitto cittadino più dolce.
La Swing Scock si presta anche
ad essere montata sulle fixed bike, i puristi cercano
di evitare il più possibile le contaminazioni da altre tipologie di
biciclette e d'altra parte una forcella di questo tipo è quasi del
tutto invisibile e soprattutto leggera.
La forcella ammortizzata per il
tragitto urbano della SR Suntour rivoluzione la concezione
di forcella ammortizzata, gli elementi che assorbono le asperità non
sono due ma uno ed il tutto è stato traslato tra il canotto di
sterzo e la testa della forcella.
La minore escursione della
forcella non è un problema se la si utilizza in città o comunque
solo su strade asfaltate e si presta ottimamente anche per essere
montata su molte biciclette elettriche.
Il costo della forcella SR
Suntour Swing Shock è di 160 euro.
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