mercoledì 16 settembre 2015

Spiare il partner con lo smartphone

Gli smartphones sono oggetti tecnologici che hanno ben poco da spartire con i vecchi cellulari di qualche anno fa, il processore per prestazioni farebbe impallidire quelli installati su PC di una decina d'anni addietro e la possibilità di installare software è pressoché sconfinata.

Tanta tecnologia espone a problemi di sicurezza: possibilità che vengano rubati dati o immagini e tracciabilità degli spostamenti. Chiaccherando con un'amica, qualche giorno fa, mi sono reso conto di quanto possa essere facile essere spiati da un compagno/a, marito/moglie o padre/madre.


Gli smartphones possono installare programmi proprio come un PC desktop od un portatile, quelli per questi piccoli device si chiamano App, che non è altro che l'abbreviazione di applicazione. Se una persona vicina a noi intende scoprire i nostri spostamenti, ascoltare le chiamate od attivare da remoto la videocamera lo può fare senza che sia possibile accorgersene.

Per spiare un partner con uno smartphone basta utilizzare una App pensata per altri scopi: si cerca su google play store app antifurto per smatphone ed il gioco è fatto. Le app antifurto per smartphone nascono con intenti lodevoli, trovare il proprio telefono mobile se viene rubato o smarrito, ma possono venire utilizzate da una persona a noi vicina a nostra insaputa per spiare tutto ciò che facciamo giornalmente con il cellulare.

Questi programmi antifurto per smartphone si trasformano in veri e propri programmi spia e chi li installa non deve sforzarsi neanche più di tanto per installarli ed utilizzarli, non servono particolari abilità informatiche.

Chi vuole spiare le vostre conversazioni o i vostri movimenti deve:
  • venire in possesso del vostro smartphone
  • scaricare il software spia
  • installarlo
  • renderlo invisibile
Una volta che il software è sul vostro dispositivo mobile invierà informazioni dettagliate, ovviamente è necessario che il traffico dati sia attivato, che possono essere controllate da remoto tramite un PC o un altro dispositivo mobile. Lo smartphone può venire gestito da lontano e con la geolocalizzazione possono sapere dove siete con un margine d'errore di qualche metro.

Scoprire se il proprio smartphone è oggetto di app spia non è cosi facile ma chi sospetta qualcosa può difendersi.

Per evitare di permettere a terzi di installare app antifurto sul vostro smartphone a vostra insaputa è bene che non lo prestiate a nessuno e che lo teniate sott'occhio anche quando fate la doccia. Se i sospetti sono fondati allora è meglio che fate reinstallare il sistema operativo mobile nuovamente, la formattazione elimina ogni programma installato precedentemente.

Se volete essere sicuri di non essere spiati allora utilizzate uno smartphone solo ed unicamente per le vostre marachelle, nessuno deve conoscerne l'esistenza.

Nessun commento:

Posta un commento