Una delle prime modifiche che apportano
gli amanti delle corse automobilistiche alle proprie auto è
l'installazione di un filtro aria sportivo, i migliori sono
lavabili e riutilizzabili per una durata chilometrica superiore a
quella della vettura, il costo viene ammortizzato nel giro di qualche
anno.
L'uso di un filtro aria sportivo in
campo agonistico viene giustificato dall'aumento delle
prestazioni che fornisce, l'aria che entra nell'airbox è maggiore
rispetto ad un filtro in poliestere commerciale e la filtrazione del
flusso è più accurata.
L'installazione di un filtro aria
sportivo è semplice e la si può eseguire anche nel garage di casa,
di per se montare un filtro aria speciale non apporta
migliorie (tranne quella di un sibilo piacevole proveniente dal
motore), se collegato ad una mappatura del motore più spinta e
uno scarico sportivo omologato allora la spesa viene
giustificata.
Apportare migliorie sportive ad un
automobile che deve circolare su strada deve sempre rientrare
nelle norme vigenti del codice della strada, uno scarico
sportivo troppo rumoroso non è tollerato ed i decibel prodotti
devono rientrare entro i limiti di legge, il medesimo discorso
vale per le modifiche apportate al motore, se si parla di interventi
che aumentano di poco la potenza del motore allora non c'è bisogno
di omologare le modifiche.
Prima di passare alla descrizione di
come funziona un filtro aria speciale e quale è il
migliore sul mercato sarebbe meglio spiegare (ai meno esperti)
l'importanza del debimetro, questo elemento si trova subito
dopo il filtro di aspirazione ed informa il motore di quanta aria sta
entrando.
Le informazioni del debimetro
sono fondamentali per il corretto rapporto stechiometrico
della miscela aria/combustibile, con il passare del tempo però
questo dispositivo si sporca e perde d'efficienza, vapori di olio e
sporco che passa dal filtro aria falsano le informazioni che arrivano
alla centralina e per contro si riscontrano prestazioni peggiori
anche montando un filtro aria sportivo.
Se il veicolo su cui si è deciso di
intervenire ha molti chilometri è bene pulire il debimetro
(meglio che lo faccia un officina autorizzata), per smontarlo occorre
individuarlo sul tubo di aspirazione e per pulirlo senza toglierlo
dalla sede, è meglio utilizzare uno spray per contatti che non
lascia alcun residuo o in alternativa sostituirlo con uno nuovo,
l'operazione andrebbe eseguita anche senza la necessità di apportare
modifiche sportive all'automobile.
L'installazione di un filtro aria
speciale non apporta modifiche al motore in termini di prestazioni,
le informazioni inviate dal debimetro vengono interpretate
dalla centralina elettronica del motore per produrre la miscela
adatta, se l'afflusso di aria è maggiore rispetto ad un filtro
originale la centralina interpreterà questo dato come un errore.
Per installare un filtro aria sportivo
ed avere le prestazioni volute è necessario spiegare al motore che
l'aria in ingresso è corretta, ciò si effettua rimappando la
centralina, la modifica però cambia il comportamento dell'auto.
Le modifiche apportate
all'aspirazione tramite un filtro aria speciale devono anche
essere seguite dalla sostituzione dello scarico originale con uno
sportivo, la maggiore quantità d'aria in entrata deve essere
bilanciata da quella in uscita.
Le auto che sono soggette a modifiche
di tipo sportivo non si comportano più come prima, apportare
modifiche può voler dire migliorare le prestazioni in velocità
di punta ed in accelerazione ma peggiorare il comportamento
nel traffico (dovuto ad un nervosismo ai bassi regimi).
I filtri aria sportivi per l'uso su
circuiti sono uguali a quelli che si trovano nei negozi di
autoricambi, tra i migliori filtri aria sportivi ci sono
quelli della K&N, la notorietà viene dal campo
delle corse automobilistiche e le qualità dei materiali impiegati
sono di alto livello.
Un filtro sportivo K&N
ha una durata ben superiore a quella del veicolo ed il prezzo
viene giustificato dalle prestazioni e dalla durata, si presentano
diversi dai filtri in poliestere ma le dimensioni sono le
medesime.
I filtri aria sportivi possono
essere a pannello e ad aspirazione diretta, nel secondo
caso si deve rimuovere tutta la scatola filtro presente nel vano
motore, l'installazione di un filtro aria ad aspirazione diretta
su un veicolo che deve circolare sulle strade cittadine non è
consigliata per via delle prestazioni per cui è stato progettato ed
è più opportuno scegliere un filtro aria speciale da sostituire
all'originale.
I motori diesel possono ricevere un
filtro aria speciale in ugual modo agli omologhi a benzina ed i
benefici sono maggiori, infatti un motore diesel ha bisogno di una
grande quantità di aria per una migliore combustione, molti che
lo hanno installato hanno riscontrato un miglioramento ai bassi
regimi ed una più contenuta fumosità allo scarico (ma questo
secondo punto è un po' di dubbia veridicità).
Un filtro aria sportivo del tipo K&N
non va sostituito perché è costituito da un materiale in tessuto
inglobato in una rete metallica, ogni tot di chilometri va smontato e
pulito, il kit per la pulizia del filtro aria va acquistato in
un negozio di autoricambi.
Per la pulizia del filtro aria
sportivo K&N va seguita una procedura particolare, mai
utilizzare aria compressa o altri detergenti fai da te come la nafta
o detersivi, se si deteriora la fibra o si crea un passaggio per aria
non filtrata possono essere dolori.
Il prezzo di un filtro aria sportivo
si può giudicare in circa 4 o 5 volte quello originale, i prezzi
partono da 50 euro circa ma tutto dipende dal veicolo a cui è
destinato.
Ok. bella spiegazione. qualcosa da dire con la minore energia, seppur minima, spesa dal motore per l'effetto pompaggio?
RispondiEliminaCiao ma se la mia auto E già mappata ... E metto il filtro a cono e un aspirazione diretta successivamente dovrei far rimodificare nuovamenre la centralina ?
RispondiEliminaLa tua centralina è mappata per il quantitativo di aria che aspira e quello che esce dallo scarico, se metti un'aspirazione diretta senza modificare i parametri avrai un peggioramento delle prestazioni.
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