L'aerodinamica dell'automobile
si è affinata nel corso dei decenni, una vettura in movimento si
trova immersa in un fluido chiamato aria ed essa deve opporre meno
resistenza possibile all'avanzamento e ciò a favore di una maggiore
riduzione dei consumi di combustibile e delle gomme.
Le appendici aerodinamiche
servono per modificare il modo con cui il veicolo interagisce con
l'aria, gli spoiler, gli alettoni, le minigonne e gli estrattori di
flusso sono tutti accessori che se opportunamente montati possono
interagire a beneficio del veicolo.
Il Tuning nella sua forma più
esasperata serve solo a rendere un automobile più appariscente, se
le appendici aerodinamiche vengono assemblate alla rinfusa possono
causare turbolenze che ad alte velocità possono pregiudicare la
stabilità.
Uno degli accessori estetici auto
che più sovente fanno parte della vettura di un appassionato di
tuning è l'estrattore di flusso, il suo collocamento è nella
parte posteriore del veicolo all'altezza del terminale di scarico, la
sua geometria costruttiva e la qualità possono migliorare
l'efficienza aerodinamica.
Il diffusore o estrattore di flusso
di un autovettura è un particolare elemento aerodinamico proveniente
dal mondo delle corse, posto sotto il veicolo gestisce i flussi
d'aria che si trovano sul fondo
vettura, in concomitanza con l'alettone può modificare
sensibilmente i carichi aerodinamici e l'aderenza della vettura.
Il fondo vettura più esasperato
dal punto di vista aerodinamico è quello di una formula 1, le
turbolenze prodotte sul fondo devono essere sempre attenuate e la
presenza di una carenatura più o meno raffinata aiuta i
consumi e la tenuta di strada.
Nei casi più esasperati di
aerodinamica del fondo si parla di condotti di Venturi, l'aria
viene fatta convogliare in canali che vengono indirizati nel
diffusore, l'aria che esce a forte velocità viene convogliata verso
l'alto e ciò genera una turbolenza controllata, l'effetto
dell'estrattore di flusso è quello di dirigere il flusso d'aria
opportunamente convogliato dai canali di Venturi, in realtà esso da
solo non estrae niente, in tali condizioni si crea una zona di bassa
pressione sotto l'automobile e l'aria accelera la sua corsa.
La deportanza è un termine
molto in uso nel campo agonistico ed è il fenomeno opposto della
portanza, con portanza si intende la forza verticale che
imprime l'aria quando viene attraversata da un veicolo ad alta
velocità, se si annulla questa forza si ottiene il fenomeno opposto
cioè la tendenza del veicolo a rimanere incollato all'asfalto, con
gli effetti aerodinamici del fondo vettura si ottiene una deportanza
maggiore e gli pneumatici avranno una maggiore aderenza soprattutto
nei curvoni veloci.
Ovviamente l'effetto del diffusore su
un automobile, per quanto esasperata sia, non sarà mai uguale a
quello di un auto da corsa, per sentire benefici alla guida occorre
abbassare il baricentro della vettura, installare altre appendici
aerodinamiche come lo splitter e le minigonne (le
minigonne servono ad incanalare il flusso), l'uso di un alettone
migliorerebbe il carico aerodinamico mentre peggiorerebbe la velocità
di punta, in casi più estremi posizionare lo scarico dei gas
caldi provenienti dal motore in modo da essere convogliati
nell'estrattore di flusso potrebbe incrementare le prestazioni.
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