Vivere il mare per chi possiede una
piccola barca può essere divertente ma sacrificante, le dimensioni
ingombranti e le difficoltà che si incontrano per riporla sul
portapacchi necessitano di più braccia e di attenzione nel fissarla
bene, una volta arrivati sul luogo si ripresenta lo stesso problema,
qualcuno ha pensato di risolvere il problema in un modo originale.
Possedere una barca è un divertimento
ma la fatica che si fa per portarla in acqua spesso scoraggia il
possessore dal trascorrere qualche ora in serenità a pescare del
buon pesce, gli ingombri di una piccola imbarcazione non permettono
molta flessibilità nel trasporto, o la si mette sul portabagagli o
su un carrello ma nel secondo caso però si deve affrontare la spesa
anche per quello.
L'alternativa a portarsi dietro una
barca è quella di pagare un rimessaggio o di lasciarla sulla
riva, che si parli di mare o lago i problemi ci sono ugualmente, se
la si lascia nel rimessaggio i costi sono quelli di affitto mentre se
la si lascia incustodita può essere rubata o danneggiata, portarla a
casa è l'unica soluzione economica e lo spazio in questo caso non è
un problema.
Il primo brevetto di sistema di
piegatura dello scafo lo si deve a Paper8, questo mezzo
straordinario permette di trasportare la barca sul portapacchi senza
creare ingombri eccessivi e senza nessun disturbo aerodinamico, la
barca una volta chiusa e riposta nella sua custodia occupa circa un
terzo del suo spazio originale.
La Paper8 è un imbarcazione dalla
carena piatta ed è adatta per andare a vela, a remi
o con un piccolo motore fuoribordo, è stata realizzata in
legno del tipo compensato marino a dispetto della vetroresina per
questione di pesi e sicurezza.
Il comportamento nell'onda del Paper8 è
molto simile ad un'altra imbarcazione che solcava le acque gelide del
mare del nord, il Dinghy Mirror, ottimo per svolgere la scuola
di vela in acque turbolente grazie anche alla prua a specchio,
la Paper8 è stata progettata cercando di rispettare gli stessi
canoni di sicurezza in mare.
C'è da chiedersi come il sistema di
piegatura possa resistere alle continue sollecitazioni senza
creare fessurazioni, la Paper8 sfrutta guarnizioni Hypalon
della ORCA (azienda leader nella produzione di tessuti
speciali), il tessuto speciale per l'industria nautica ed
aerospaziale viene testato con circa 5,000 movimenti di apertura e
chiusura che corrisponde a circa 50 anni di utilizzo, la base
neoprenica garantisce poi sicurezza contro i raggi UV.
Il prezzo della Paper8 è di
2,995 euro
Nessun commento:
Posta un commento