Un'occhiale in metallo prima o poi cede
nei punti di saldatura e per sistemarlo si procede con la saldatura
al laser o con la più consueta ed antica saldatura a
carboncino.
Per saldare la montatura di
un'occhiale in metallo un laboratorio montaggi di un'ottica
utilizza la saldatura a carboncino con un materiale d'apporto in
filo (lega d'argento o d'acciaio) ed il borace (sodio
borato), questo composto del boro si presenta come cristallo bianco
che si dissolve a contatto con l'acqua; i campi di utilizzo di questo
composto sono molteplici, lo si impiega per fare saponi o pesticidi e
quello dell'ottica è solo uno dei tanti.
Per saldare a carboncino con il
filo ed il borace come disossidante (la disossidazione è
un'operazione che permette di eliminare l'ossigeno dalla metallo
fuso, la scoria che si forma consente di eliminare i prodotti
indesiderati della saldatura) occorre portare il filo d'apporto
ad alta temperatura tramite il saldatore che funge da fonte termica.
Quando il metallo d'apporto fonde crea una giunzione tra due parti da saldare mentre il borace giungendo alla temperatura di transizione vetrosa vetrifica creando uno strato duro ed isolante, la scoria può poi essere asportata e la saldatura lavorata affinché non si noti nulla.
Quando il metallo d'apporto fonde crea una giunzione tra due parti da saldare mentre il borace giungendo alla temperatura di transizione vetrosa vetrifica creando uno strato duro ed isolante, la scoria può poi essere asportata e la saldatura lavorata affinché non si noti nulla.
In alternativa al filo d'apporto ed al
disossidante si può utilizzare una bacchetta di argento con anima
di borace, ideale per le saldature rapide.
I punti deboli di una montatura in
metallo sono diversi ed alcuni sono più delicati di altri, il
ponte ed i naselli sono le zone maggiormente a rischio,
seguono le cerniere ed il musone; per eseguire una
saldatura su un'occhiale occorre che le lenti siano rimosse dalla
montatura, la temperatura ed il metallo fuso potrebbero rovinarle.
Dal momento che l'occhiale deve essere
saldato è necessario posizionarlo su un morsetto da banco, le
mani servono in contemporanea ed un piede sarà impegnato dal pedale;
le operazioni di saldatura sono le medesime per tutti i punti
della montatura, il morsetto-elettrodo tiene fermo il pezzo
mentre è necessario appoggiare il carboncino nel punto da saldare ed
agire sul pedale fino a che diventa rosso, dopodiché si applica il
filo d'apporto nella quantità desiderata ed il disossidante.
A questo punto è necessario applicare il pezzo da saldare e dare tensione al carboncino imprimendo una certa pressione affinché i pezzi si congiungano esattamente e poi lasciare raffreddare.
A questo punto è necessario applicare il pezzo da saldare e dare tensione al carboncino imprimendo una certa pressione affinché i pezzi si congiungano esattamente e poi lasciare raffreddare.
Alcuni punti di una montatura possono
essere eseguiti in un unica operazione come la saldatura cerniera
asta, le saldature del barilotto superiore ed inferiore
con il musone devono invece essere eseguiti in tempi diversi.
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