La nebbia procura ogni anno migliaia di
incidenti stradali, il fenomeno si manifesta con una parziale o
totale diminuzione della visuale della sede stradale, le goccioline
di acqua in sospensione disturbano la visibilità e la distorcono,
esistono diversi sistemi antinebbia in commercio ed alcuni
sono ancora in fase di sperimentazione.
Il sistema antinebbia che molti
autoveicoli montano sono i fendinebbia, esistono fendinebbia a
LED, a lampada alogena e allo Xenon ma la tecnologia si è evoluta
verso sistemi con tecnologia ITS che permettono al conducente
di sapere dove si trova il veicolo che precede e a quale velocità
viaggia.
Il problema della nebbia interessa
determinate zone del paese ed in determinati periodi dell'anno e con
condizioni atmosferiche che sono a favore della formazione della
nebbia stessa, le autostrade sono il luogo dove maggiormente si
rilevano incidenti per nebbia a causa dell'eccessiva velocità
ed alle volte a causa della formazione repentina ed improvvisa che
coglie impreparato l'automobilista.
Le precauzioni in caso di nebbia
non finiscono mai, moderare la velocità e tenersi a distanza di
sicurezza del veicolo che precede è un requisito indispensabile per
terminare il tragitto intrapreso, azionare i dispositivi fendinebbia
anteriori e posteriori rende il veicolo più visibile ed abbassa
notevolmente le probabilità di collisione.
Il parabrezza antinebbia ed un
sistema di telecamere ad infrarossi è il sistema sperimentato
qualche anno fa da General Motors R&D, i sensori e le
telecamere ad infrarossi riescono a vedere attraverso la
nebbia e proiettare ad esempio la striscia bianca di demarcazione
della carreggiata su un parabrezza con elementi trasparenti al
fosforo, il parabrezza trasforma la superficie da trasparente a
ad emittente visualizzando la linea bianca della carreggiata, in modo
analogo il sistema antinebbia per autoveicoli può mostrare
sul parabrezza/display tutti gli ostacoli che si pongono sulla
corsia.
Sempre General Motors R&D utilizza
sistemi Head up Display (HUD) che permettono di visualizzare
le informazioni importanti sul parabrezza in un area ben localizzata
e che consente al guidatore di avere sotto controllo i parametri che
gli servono senza abbandonare la visione della strada.
In California dove il pericolo nebbia
crea ogni anno incidenti stradali hanno presentato un sistema
antinebbia chiamato “Fog Pilot”, installato sulla State Route
99 per una distanza di 19 chilometri sono state piazzate ad una
distanza prestabilita una dall'altra delle stazioni di rilevamento
di condizioni atmosferiche; lungo il percorso sono stati
sistemati rilevatori a microonde, sensori di visibilità e
telecamere a circuito chiuso, il sistema elabora i dati ed
avverte gli automobilisti con pannelli a messaggio variabile lungo
tutto il tragitto.
Il sistema ACC (Adaptive Cruise
Control) sembra quello che da maggiore sicurezza alla guida in
caso di nebbia, grazie all'impiego di un sensore radar installato
nella parte anteriore del veicolo il sistema misura la distanza che
intercorre tra i due veicoli ed invia un segnale al guidatore in caso
ci si avvicini troppo, l'ACC (solitamente sulla maggior parte delle
autovetture) non interviene ne sulla frenata ne sulla velocità ed è
sempre il conducente ad avere il pieno controllo del veicolo.
L'Adaptive Cruise Control installato
sull'Iveco Ecostralis (ma
anche su altri veicoli commerciali) è un sistema
intelligente capace di mantenere costante la velocità di
crociera e valutare la distanza dal veicolo che precede ed
intervenire sul freno motore e sul freno di servizio nel caso in cui
il conducente non lo faccia per tempo, purtroppo questo sistema non
migliora la visibilità in caso di nebbia.
Nessun commento:
Posta un commento