sabato 15 novembre 2014

Bottone di riserva che non si cuce

Un colloquio di lavoro o un esame importante può diventare un incubo se anche solo un bottone della camicia si scuce, il problema è serio anche perché si rischia di dover spiegare cosa è accaduto nell'imbarazzo generale.

Il problema dei bottoni della camicia è che non danno indizi circa la loro stabilità e si staccano quando meno ce lo si aspetta, per ricucirlo ci vuole ago e filo o un sarto. Evitare di presentarsi con il bottone della camicia mancante è possibile grazie ad una idea semplice e geniale.

L'idea è venuta a due designers orientali, Yeon Hee Jung e Kyung Soo Kim, probabilmente rimasti senza un bottone proprio nel momento meno opportuno. I bottoni di riserva che vengono aggiunti in alcuni capi si trovano su un lembo di stoffa all'interno del capo stesso, quando si stacca un bottone e si perde è sempre possibile sostituirlo con quello uguale.

Se il bottone si perde in casa e si ha il tempo di ricucirlo poco male, se si è di corsa e l'impegno è importante il bottone perso diventa un dramma. La soluzione è semplice e potrebbe essere applicata ai capi con bottoni a breve.

Il bottone di riserva si trova sempre all'interno del capo di abbigliamento ma non si deve cucire, l'applicazione avviene tramite una sorta di clip o fermaglio. La parte rigida su cui è fissato il bottone è trasparente e non lascia intravedere alcun difetto.


Quando il bottone salta basta prendere la riserva e inserirlo come si farebbe con un fermaglio, non servono ago, filo e men che meno un sarto.

Immagini da Yankodesign

Nessun commento:

Posta un commento