La sostituzione dei cerchi in
acciaio (molti li chiamano in ferro ma in realtà sempre lega è)
con omologhi in lega leggera comporta l'incertezza dell'installazione
dei vecchi bulloni sui nuovi cerchi, il problema si pone solo quando
si acquistano di seconda mano.
L'acquisto di cerchi in lega leggera
nuovi è corredato di bulloni adatti, in questo caso il
problema non sussiste. Se il proprietario del veicolo utilizza due
set di ruote differenti (per la neve e normali) con cerchi di
materiali differente deve porre attenzione ai bulloni che utilizza.
I bulloni per cerchi sono di quattro
tipi:
- piatti
- sferici
- conici
- flottanti
Su un cerchio predisposto per un
bullone sferico non si può montare uno conico e viceversa. La
controversia che regna sul web su quale bullone montare su un
cerchio in lega mette confusione sviando il punto fondamentale.
Bullone sferico |
Il bullone corretto è quello
con la geometria (e lunghezza) per quel cerchio, sulla stessa
automobile è cosi possibile montare cerchi di materiali diversi con
bulloni di geometrie diverse, basta non utilizzare gli stessi bulloni
per entrambi.
Utilizzare bulloni non adatti a quel
tipo di cerchio può generare tensioni eccessive e creare cricche
di fatica, è bene ricordare che il cerchio in lega leggera è più
resistente di quello in acciaio ma essendo più duro ha una bassa
zona di deformazione plastica.
Ciò significa che fissare un bullone
con una determinata geometria su una sede non sua comporta
zone di forze non distribuite, quando si prende un buco nella sede
stradale la zona di contatto bullone cerchio non distribuisce nel
modo corretto l'energia dell'urto.
Avvitare un bullone sferico su una
sede conica può rovinare entrambi con il rischio di dover
sostituire i cerchi ed acquistare bulloni nuovi. I bulloni quindi non
hanno tutte le stesse geometrie della testa, alcuni come i conici e
gli sferici sono nominati più spesso degli altri perché più
comuni.
Bullone conico |
I bulloni piatti ed i flottanti
sono meno comuni, i primi si utilizzano nel campo delle competizioni
sportive, rally in cima, i flottanti anche ma sono richiesti sui
veicoli con i distanziali.
Bullone piatto con rondella |
I bulloni piatti (impiegati con
rondella) si riconoscono per la similitudine con i bulloni utilizzati
normalmente in altri campi meccanici, i flottanti invece si
riconoscono perché hanno il cono mobile in cima al bullone.
Bullone flottante |
Sto montando distanziali da 8mm sulla mia VW-Porsche 914-2.0, coi cerchi originali a 4 fori.
RispondiEliminaI bulloni originali con stelo da 40 sono troppo corti e devo sostituirli con stelo da 48mm. Ho trovato solo bulloni flottanti o a rondella mobile. Qualcuno sa dirmi qual'è la differenza con quelli normali? Andranno bene?