giovedì 8 novembre 2012

Alcool etilico denaturato, uso corretto e falsi miti

Alcuni prodotti per la pulizia della casa si utilizzano anche in svariati settori industriali, il loro uso senza una precauzione adeguata può causare gravi danni alla salute, la precauzione quando si maneggiano prodotti chimici è d'obbligo, guanti in nitrile ed una corretta aerazione possono evitare problemi futuri.

Oltre ai detersivi in casa esistono prodotti chimici molto pericolosi e spesso si acquistano senza scheda di sicurezza e l'ignaro utilizzatore li maneggia tranquillamente pensando che trovandoli dal ferramenta o al supermercato siano innocui o poco nocivi.


I prodotti chimici che comunemente si trovano in casa si utilizzano anche in molti settori industriali, lo scopo è il medesimo, cioè aggredire chimicamente la superficie su cui sono spruzzati, la scheda di sicurezza di un prodotto chimico dovrebbe essere sempre a portata di mano di chi lo maneggia e dovrebbe essere letta prima, nell'industria le schede di sicurezza sono a disposizione dell'addetto ma il più delle volte non vengono mai aperte.

I prodotti chimici più comuni in casa o nell'industria sono:
  • alcol etilico denaturato
  • alcol metilico (o metanolo)
  • acetone
  • trielina

L'alcol etilico denaturato è il classico alcol dal colore caratteristico rossastro che si trova dappertutto, molte sono le cose da evitare per maneggiare correttamente questo alcol:
  • non deve essere ingerito
  • deve essere usato in ambienti ben ventilati
  • non deve venire a contatto della pelle
  • evitare di spruzzarlo negli occhi

Se sulla prima di queste affermazioni si è tutti d'accordo le altre sembrano essere meno pericolose, in realtà il rischio ai danni della salute è alto anche negli altri tre casi; il contatto dell'alcol etilico denaturato con la pelle è cosi comune che le persone pensano non possa provocare danni, in realtà è vero ma solo se il contatto è causale e non ciclico.

L'alcol etilico denaturato è un agente pulente contro le macchie su vetro o piastrelle, viene utilizzato per pulire superfici ospedaliere per la sua efficacia contro virus e batteri (non su tutti), qualcuno pensa ancora che sia un disinfettante e qualcuno lo sua contro i dolori muscolari come unguento; l'effetto rinfrescante e vasodilatatore produce una sensazione temporanea di freschezza ma è bene sapere che l'evaporazione dell'alcol non è totale e un uso persistente è assolutamente sconsigliabile.

Impiegare alcol etilico denaturato sulle ferite provoca irritazione e bruciore, ciò è dovuto al danneggiamento delle proteine della pelle, i coaguli che si formano creano un terreno adatto alla formazione di germi; al contrario di quello che si crede il potere penetrante nei tessuti dell'alcol etilico denaturato è basso e non ha efficacia sulle spore, in questo caso è senz'altro più efficace l'acqua ossigenata

Un uso prolungato come nel caso di lavori industriali può portare una tossicità cronica specialmente se le concentrazioni di vapori sono alte (>5000 ppm):
  • irritazione delle mucose e del tratto respiratorio
  • dolori di testa
  • nervosismo
  • vertigini
  • tremori
  • affaticamento
  • nausea
  • problemi di concentrazione
  • alterazione del nervo ottico

Conclusioni
L'alcol etilico denaturato è quindi destinato alla pulizia di superfici dove è presente dello sporco persistente o unto grasso proveniente dalla cucina, l'abbattimento di virus e batteri sulle superfici è di media efficacia e solo i disinfettanti specifici riportano sulla confezione anche per quali agenti patogeni sono indicati; l'uso sporadico e costante per la pulizia deve comunque essere in assoluta sicurezza, se viene impiegato in grandi quantità deve essere ventilato l'ambiente e se il contatto con la pelle è possibile meglio impiegare guanti in nitrile (ottima resistenza chimica e meccanica).

57 commenti:

  1. buongiorno, perché in Italia usiamo l'alcool denaturato al 90% e in Spagna lo usano al 96%? essendo un prodotto di così vasto utilizzo in termini di persone e finalità, possibile che ci siano differenze rilevanti? grazie

    RispondiElimina
  2. Ma se mi finisce l'alcol negli occhi che succede?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Niente di irreparabile, a meno che non succeda spesso.

      Elimina
    2. Non sono d'accordo che non succeda niente e lo dici da medici specialista in Oftalmologia. Dipende dalla quantità e dal tempo di permanenza sulla superficie oculare e nel fornice congiuntivale. Può provocare abrasioni corneali anche di una certa importanza. È fondamentale quindi lavare molto abbondantemente la superficie del bulbo oculare prima possibile per neutralizzare la sostanza alcolica ed evitare conseguenze patologiche.

      Elimina
  3. Salve, uso un vaporizzatore le cui parti vanno pulite con alcool, e a volte usandolo dopo averlo pulito sento di respirare alcool (denaturato).Succede per ora circa una volta ogni 4 o 5 pulizie e se sento il sapore me lo ritrovo più affievolito nei successivi primi due o tre utilizzi.Adesso starò più attento nel risciacquare ed asciugare i componenti ma potrà risuccedere, e potrei non accorgermi di una bassa percentuale di residuo che rimane in ogni caso. .. è un problema? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, però per sicurezza sono passato all'alcool buongusto che è per alimenti, peccato costi molto di più

      Elimina
  4. perche non si puo usare per barbecue??

    RispondiElimina
  5. Una Collega lo usa tutti i giorni per pulire il suo tavolo in un ambiente poco ventilato e sento sempre di respirarlo per alcuni minuti dopo che l'ha usato. Che rischi corro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre meglio ventilare o non respirare i fumi, comunque non mi preoccuperei più di tanto.

      Elimina
  6. Ho messo per 5 volte sulle braccia e sulle gambe l'alcool per le zanzare. Ci possono essere effetti negativi gravi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi di no, però meglio utilizzare prodotti appropriati.

      Elimina
  7. L ho usato su una ferita, abbastanza grande, comportera dei danni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parla con il medico condotto e fagli vedere la ferita, in linea di massima l'uso occasionale non è un grosso problema.

      Elimina
  8. Salve, spruzzare alcool puro con acqua sulle gambe fa diminuire la visibilità di vene e capillari?

    RispondiElimina
  9. L'alcool può andare bene in caso di infestazione acuta da pidocchi. Ovviamente per ovvie ragioni può finire sulle punture e bruciare un poco, ma se si tratta di una disinfestazione che di solito può avvenire una volta o due nella vita, non dovrebbe essere un problema eccessivo.
    Quello che è certo, dopo almeno un lavaggio (assolutamente con successivo e abbondante risciacquo) i pidocchi sono tutti morti.
    Abbiamo sempre fatto così in casa, sempre funzionato. Basta fare una prova: prendi una bacinella con un dito di alcool, se un insetto vi finisce dentro, muore all'istante, contro agli shampoo anti-pediculosi costosi e non sempre efficaci.

    Ricordarsi sempre di fare attenzione a fonti di calore e scintille, e di sciacquare molto molto bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È ovvio che i normali shampoo non funzionano come l'alcool, te usi il veleno contro di loro e sulla tua pelle.

      Elimina
  10. Usarlo diluito con acqua mantiene la sua efficacia attenuando la tossicità?

    RispondiElimina
  11. E' possibile usare l'alcol denaturato su superfici che poi entrano in contatto con prodotti alimentari?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono prodotti specifici che igienizzano ed indicati per gli alimenti.

      Elimina
  12. Buongiorno io l'ho utilizzato recentemente per pulire le pareti interne del congelatore può creare danni ai cibi al suo interno?

    RispondiElimina
  13. Va bene a disinfettare gli strumenti per la pedicure?

    RispondiElimina
  14. Inalare alcool o passare un batuffolo di cotone bagnato di alcool sulla pelle che problemi alla salute porta?

    RispondiElimina
  15. quando delle persone hanno problemi ( di non so che tipo) accenni a svenimenti ricorrono immediatamente al batuffolo imbevuto di alcol e annusano che ppproblemi ci sono e' giusto o no

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A queste domande meglio che risponda un medico. Non è il mio settore, mi dispiace non poterle rispondere.

      Elimina
  16. Mia nonna lo usa per massaggiare dietro la schiena e per i dolori in generale sul corpo, e quando ha il prurito sulla pelle, ha sempre fatto così, ma davvero funziona e si può usare per queste cose qui?.... Grazie...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'alcool evaporando da una sensazione di freschezza, a lungo termine può nuocere alla salute. Chiedi al tuo medico curante.

      Elimina
    2. Buonasera,ho pulito e disinfettato i mobili della mia camera con l alcool etilico...x pochi minuti..ma l odore è abbastanza forte...nn ho ventilato...e respirandolo mi ha dato parecchio fastidio.Premetto che era la prima volta che l usavo...avendolo respirato ...mi può far male? Grazie

      Elimina
    3. Non mi preoccuperei per un uso occasionale.

      Elimina
  17. Sembra che le domande la gente qua le faccia prima di leggere...

    RispondiElimina
  18. Ho usato alcool etilico sull'dito tutta la notte per un dolore di sbattuto nella porta...ho visto la pelle tutta secca. Cosa mi consigli.grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I consigli sulla salute non si danno su internet, si rechi dal suo medico o dal farmacista. Faccia vedere il dito e spieghi cosa ha fatto. Io consiglio di non ripetere ciò che ha fatto.

      Elimina
  19. Una domanda: l'alcool denaturato contenuto in profumi, eau de toilette e dopobarba (compresi quelli in gel che vanno distribuiti anche intorno alla bocca) in cosa si differenzia rispetto a quello classico rossastro? È meno tossico? Può provocare danni il respirarlo tutti i giorni (penso al vaporizzatore con cui ci si profuma) o addirittura il contatto con labbra o lingua nel caso dei dopobarba?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'alcool denaturato viene addizionato con un colorante ed ha una sua percentuale di purezza, quello contenuto nei profumi non è colorato ed ha una sua percentuale di purezza; che può essere diversa dal precedente. Meglio scegliere prodotti senza alcool.

      Elimina
    2. Grazie della risposta, ma tutti i profumi contengono alcol denaturato. Mi chiedevo se a lungo andare possa essere pericoloso respirarlo o farlo andare sulle labbra o sulla lingua.

      Elimina
    3. Non credo che tutti i profumi contengano alcool, ma non ne sono assolutamente sicuro.

      Elimina
    4. se una ferita stenta a guarire ,si possono fare degli impacchi imbevuti di alcool.La ferita si disidrata e guarisce prima (provare per credere)

      Elimina
    5. Frasca consiglio sempre di rivolgersi ad un medico, seguire i consigli letti su un qualsiasi sito possono non essere corretti.

      Elimina
  20. Dove lavoro trasferiscono l'alcol in nebulizzatori e lo usano per tutto..pulizia addirittura delle posate dopo averle lavate...penso che nuoce alle vie respiratorie.. sbaglio o nn do debba essere nebulizzato ?

    RispondiElimina
  21. Mi scusi sono preoccupata per mio figlio che per una mania d'igiene usa tre o quattro volte al giorno l'alcool per pulire il wc ( tanto da aver consumato la tavoletta di legno acquistata 5 mesi fa ) e un litro di alcool a 90 gradi finisce in meno di una settimana. I vapori si diffondono per casa ed è molto fastidioso ma per lui che ne è a contatto e che lo inala così spesso che effetti potrebbero esserci? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il denaturato non è il massimo, ma non è che gli odori della candeggina facciano bene. Consiglio di areare durante la pulizia.

      Elimina
  22. lo uso tutti i giorni per pulire dei pezzi particolari ossia pe sei ore di lavoro in un ambiente chiuso e in depressione per fortuna ci sono delle infiltrazioni di aria dai telai dei serramenti cosi un po si cambia l'aria ma chi entra nel locale si lamenta subito del odore quale soluzione potrei prendere per non rimetterci il posto di lavoro ossia quale prodotto mi consiglirebbe al posto dell alcol etilico denaturato 90 gradi in azienda utilizzano anche alcol per dolci potrebbe essere un alternativa o è peggio ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspiratore, cappa a flusso laminare. In alternativa maschera con filtri idonei della 3M.

      Elimina
  23. Se lo diluossi con acqua, diciamo al 50% , manterrebbe le proprieta stressanti ed igienizzanti senza piu essere rischioso ? Ad esempio non sarebbe piu infiammabile? O sbaglio . Grazie per la cortese risposta

    RispondiElimina
  24. Grazie per la risposta. Ma quanto perde? Cioè sarebbe lo stesso sgrassante sui vetri ad esempio ? E igienizzerebbe meno, non d igienizzare una sala operatoria, ma per le superfici del bagno ad esempio sarebbe sufficiente? Chiedo perché mi piacerebbe diluorlo affinché possa perdere l incendiabilita perché non mi piace avere in casa una bottiglia molotov :-) . Sempre ammesso che diluito non sia più infiammabile.
    Grazie ancora per la risposta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono prodotti che sono migliori, il problema è il prezzo.

      Elimina
  25. Appunto. Proprio il prezzo è il grosso vantaggio dell' alcool.
    Quanto andrebbe diluito in acqua affinché non sia più icendiabile?

    RispondiElimina
  26. Domanda particolare : se una persona beve alcol etilico denaturato per circa 1 anno cosa può succedere?

    RispondiElimina
  27. Salve. Pochi giorni fa mentre ero in moto, ho avuto la brutta idea di lavarmi le mani con alcol senza avere la possibilità di risciacquarle con acqua, non avendola a disposizione. L'alcol è rimasto così dul dorso delle mai evaporando alla corrente d'aria causata dal viaggio di ritorno in moto ed allo stesso tempo al sole. Ora sono circa 5 giorni che mi ritrovo numerosissime bollicine tipo Orticaria sul dorso delle mani, mi danno prurito ed a volte tendono ad arrossarsi. Devo preoccuparmi? Come dovrei comportarmi a parte andare da un dermatologo cosa che preferirei evitare al momento? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un medico generico può darle la soluzione, anche il farmacista.

      Elimina