sabato 17 settembre 2011

Concept car Peugeot

I prototipi di casa Peugeot sono sempre interessanti ed anche ecologici, mossi da motori elettrici e pensati per un trasporto urbano, sono dotati di sistemi di sicurezza all'avanguardia e spesso danno spunto per idee che poi la casa francese realizza davvero.

La Peugeot Ozone più che una macchina è un cilindro rotolante, la propulsione avviene grazie a due motori elettrici sulle due ruote, l’alimentazione è a celle a combustibile ad idrogeno, il peso è contenuto, i posti a sedere sono due ed il veicolo risulta molto agile, gira in spazi ridottissimi, attualmente è solo un esercizio di stile.
 

Il Peugeot Movie è dotato di 4 ruote anche se non sembra, le linee sono bombate e la superficie vetrata è ampia, i posti sono sempre due ed è stata pensata per il traffico urbano, il progettista è Andrè Costa (Portogallo) ed il motore è elettrico.
Il Peugeot RD è un prototipo originale ed interessante, il progettista è Carlos Arturo Torres Tovar e la sua idea è stata presentata all’Auto Show di Shanghai, il prototipo dotato di tre ruote sarebbe spinto da motori elettrici, all’interno trova posto solo una persona.
Sicuramente meno prototipo e più sostanza la troviamo nel Peugeot  Hybrid 3 Evolution, il grande scooterone si rifà ad un progetto esistente, il Piaggio MP3, davanti ci sono due ruote e l’inclinazione avviene come sulle moto, le dimensioni però sono importanti, il motore è a combustione interna mentre due motori elettrici incrementeranno la potenza e diminuiscono i consumi.
La Peugeot 888 è un prototipo del norvegese Oskar Johansen presentato durante un concorso nel 2008, la sua concept car è mossa da elettromagneti, riconosce il guidatore ed evita gli incidenti, gira su se stessa, si muove lateralmente, ed è dotata di sensori di movimento e telecamere.

Nessun commento:

Posta un commento