mercoledì 21 settembre 2011

Incidenti causati da segnali non a norma

Il rispetto della segnaletica stradale è un obbligo da parte di chi guida un mezzo di qualsiasi tipo, il loro stato però è spesso tenuto in poca considerazione da parte dei comuni.
La presenza di foglie e rami da parte di alberi porta a nascondere semafori e segnali di varia natura, il vento forte spesso orienta divieti verso altre direzioni per non parlare del colore (non da meno è la catarifrangenza del segnale che lo rende maggiormente visibile nelle ore notturne) che spesso tende allo sbiadito spinto se non all’arrugginito.

Non fa certo eccezione la segnaletica orizzontale che per effetto dell’usura dell’attrito degli pneumatici e degli agenti atmosferici risente maggiormente della poca manutenzione, pensiamo a quanto sia difficile la vita per un cane per non vedenti che si pone la domanda se quelle su cui attraversare siano strisce bianche o qualche sorta di disegno astratto.


Sul retro della segnaletica verticale (precedenza, divieto,obbligo) deve poi essere  riportata gli estremi dell’ordinanza di apposizione, lo dice l’art.77, co.7 del D.P.R. 16 dicembre 1992, n.495, questa norma viene spesso non osservata dalle amministrazioni comunali e può essere considerata irregolare, se quindi si trova la propria macchina multata per un divieto di sosta in una zona che il giorno prima era priva di divieto nulla vieta di guardare se sul retro si trova tale ordinanza.

La segnalazione semaforica deve presentare il colore corretto dei tre indicatori e deve essere visibile sia come intensità luminosa che priva di ostacoli che possano interpretare male o parziale la loro indicazione, analogo discorso se il semaforo presenta lampadina fuori uso (i nuovi semafori sono a LED garantiscono una maggiore funzionalità).

Nel caso in cui si imbocchi una strada a senso unico ma nel verso opposto non è detto che lo si sia fatto volutamente, infatti potremmo essere stati indotti all’errore da una cattiva segnaletica, se causiamo un incidente e ci accorgiamo di una colpa non nostra allora possiamo fare causa al comune per una non corretta segnaletica stradale.

Per chi volesse saperne di più sulla segnaletica stradale allora vada su questo link 3gsegnaletica.

Nessun commento:

Posta un commento