domenica 25 settembre 2011

Integratori alimentari, pro e contro

Gli integratori alimentari sono spesso utilizzati in modo poco corretto, la ricerca delle prestazioni nelle attività sportive od agonistiche porta ad un uso spesso incauto, se poi si assumono senza l’indicazione di un medico solo su passaparola si può incorrere in problematiche serie.

Gli alimenti contengono di per se proteine, vitamine, grassi, zuccheri e sali minerali, un alimentazione corretta dovrebbe essere composta da 55% da carboidrati (pane, pasta, patate etc.), 30% lipidi e 15% da proteine.
Una corretta alimentazione consente al nostro peso di rimanere costante ed aumenta le difese del sistema immunitario, un numero di calorie inferiore influisce negativamente come un numero di calorie troppo elevato.
Una dieta equilibrata e varia consente di fornire al nostro organismo tutto ciò di cui ha bisogno, evitare prodotti troppo ricchi di grassi e conservanti, l’abuso di zuccheri e di sale, cibarsi sempre di prodotti (frutta e verdura) di stagione e possibilmente anche provenienti da territori limitrofi o del territorio nazionale, in questo modo ci si assicura una corretta alimentazione e la garanzia che i prodotti nazionali vengano rivalutati più di quelli esteri.


Attività sportiva ed agonistica
Nel caso in cui ci si debba impegnare in attività agonistiche o semplicemente in sessioni di palestra allora il nostro corpo tenderà a bruciare più rapidamente le sue risorse per sopperire alla richiesta di maggiore energia.
Un auto che cammina nel ciclo urbano consuma circa 6 litri per 100 Km mentre se si spinge sull’acceleratore i consumi crescono, il principio viene applicato analogamente dal nostro fisico.
Se necessitiamo di molto potassio allora dovremmo mangiare un Kg di banane con tutti gli inconvenienti del caso, se necessitiamo di un apporto massiccio di proteine allora dovremmo mangiare a pranzo un Kg di carne.
Sicuramente l’alimentazione necessaria per incrementare proteine e Sali minerali non si può risolvere con un eccessivo aumento dell’alimentazione durante i pasti, primo perché il nostro stomaco digerirebbe male tutto questo eccesso e poi il costo sarebbe sproporzionato.
Per evitare questi inconvenienti vengono in aiuto degli sportivi gli integratori, ce ne sono di diversi tipi, ad esempio gli amminoacidi a catena ramificata vengono presi durante le sessioni impegnative e forniscono al muscolo tutta l’energia di cui ha bisogno senza richiederne in più all’organismo, se l’attività fisica è costante e prolungata allora gli integratori di sali minerali sono la migliore soluzione al problema.
L’attività agonistica impone sforzi continui ed impegno e l’integrazione nell’organismo di proteine o sali minerali è sicuramente corretto ma l’eccessivo abuso può portare gravi danni ai reni o al fegato, l’impegno da parte di questi organi deve essere alternato da periodi di riposo in cui il normale riequilibrio consente di affrontare nuovamente degli sforzi in tutta sicurezza.

Nessun commento:

Posta un commento