venerdì 23 settembre 2011

Jeffery Deaver, L'addestratore

Ieri sera nella libreria Ciofalo a Messina è stato presentato il libro “L’addestratore” di Jeffery Deaver, lo stesso autore ha conversato amabilmente con il pubblico e con Alessia Gazzola (giovane scrittrice messinese al suo primo romanzo “L’allieva”, subito tra i più letti del 2011).

In una cornice quasi surreale per una realtà come Messina si è svolto l’ennesimo “Incontro con l’autore” che la libreria Ciofalo promuove con grande successo di pubblico da tempo ormai, lo scorso 22 Settembre i messinesi presenti in libreria hanno avuto il piacere di incontrare uno degli scrittori gialli più conosciuti al mondo, Jeffery Deaver.
Per chi non lo conoscesse Jeffery Deaver è laureato in legge ed ha cominciato la sua carriera come giornalista, i suoi articoli sono apparsi sul New York Times, The Times di Londra, Il corriere della sera ed il Los Angeles Times, i suoi libri sono stati venduti in 150 paesi e tradotti in 25 lingue.
I suoi libri sono romanzi criminali scritti con accurata perizia, durante l’incontro del 22 settembre Jeffery Deaver ha raccontato come nascono i suoi romanzi, la sua estrema professionalità porta a studiare per circa 8


mesi il caso su cui si incentra il suo prossimo romanzo; a casa ha una enorme lavagna di sughero dove attacca post it con indicazioni importanti, la conoscenza inoltre di molti personaggi del mondo dei servizi segreti americani come FBI o CIA lo aiuta ad affrontare l’argomento in modo più scientifico.

Tra i suoi romanzi più belli e che lo hanno reso famoso in tutto il mondo c’è sicuramente “Il collezionista di ossa” dove un detective paraplegico, Lincoln Rhyme, riesce a risolvere i casi più intricati nonostante le sue condizioni, il film interpretato da Denzel Washington ha poi solo reso onore al libro.

I produttori di James Bond hanno chiesto a Jeffery Deaver se fosse interessato a scrivere l’ultimo capitolo del più famoso agente segreto, lo stesso autore non si è preso neanche il tempo di pensare ad una possibile risposta essendo fin da piccolo un assiduo lettore di Ian Fleming.

Il suo ultimo libro: L’addestratore
Ambientato a Washington dove un poliziotto a cui si assegnano casi senza importanza diventa bersaglio di un lifter, la sua famiglia comincia cosi ad essere in pericolo e viene protetta da uno specialista, Corte.
La sua esperienza sarà utile ad addestrare tutta la famiglia, le abitudini saranno un ostacolo difficile da oltrepassare ma Corte riesce a trasferire indicazioni sul come rimanere il più celati possibili.
Si instaura una sfida senza esclusioni di colpi tra il lifter e il poliziotto Corte, fino al finale davvero imprevedibile.

Nessun commento:

Posta un commento