lunedì 24 ottobre 2011

Porte fisiche del PC, mettiamo ordine

Per i meno esperti di informatica parlare di porte parallele o porte SCSI può voler dire un espressione interrogativa, se la tecnologia informatica viaggia rapidamente non altrettanto si può dire delle conoscenze informatiche.
La sempre maggiore diffusione di PC e laptop non cammina di pari passo con le conoscenze sufficienti a risolvere problematiche di vario genere, la conoscenza delle porte fisiche di un PC è però un fondamento da non sottovalutare.

Le porte più comuni conosciute sono le USB, ciò che si connette su queste porte sono solitamente periferiche come macchine fotografiche digitali, webcam, videocamere, telefoni cellulari, chiavette di archiviazione di massa, chiavette per la ricezione del segnale digitale terrestre, mouse, modem, queste porte sono un evoluzione delle seriali, consentono di scollegare le periferiche a computer acceso mentre ciò non si può fare con le porte seriali. Le prime porte USB sono chiamate 1.1 mentre le più moderne sono 2.0, la differenza sta nella velocità di trasmissione dati.


La porta seriale implica una velocità di trasmissione dati molto bassa, sono identificate dalla sigla RS232C.

Le porte su cui solitamente si collegano mouse e tastiera vengono chiamate PS/2, sono tondeggianti spesso di diverso colore per differenziare mouse e tastiera, se inavvertitamente si invertono il PC nella schermata iniziale ce lo segnalerà e sarà necessario spegnere il PC, rimettere i cavi a posto e poi riavviarlo.

La porta parallela fino a qualche anno fa era destinata alla stampante, il flusso di dati è solo in una direzione (PC a stampante) tranne per l’invio dalla stampante di informazioni circa l’inceppamento e la mancanza della carta.

La porta SCSI invia dati ad altissima velocità, ce ne sono che inviano dati a 80 Mbyte/sec., solitamente si collegano scanner o schede di acquisizione, non è possibile scollegarle a PC acceso.

La porta Firewire è presente oggi su un numero crescente di PC, consente la trasmissione di pacchetti dati molto grandi con velocità fino a 800 Mbyte/sec., solitamente si connettono videocamere o hard disk ma spesso è possibile realizzare connessioni tra PC.

La presa RJ45 è una porta per la trasmissione dati di una rete di più computer o dal router al PC.



Nessun commento:

Posta un commento