sabato 22 ottobre 2011

Protezione da sbalzi di tensione di apparecchi elettrici

Le sovratensioni elettriche della rete possono causare danni agli apparecchi elettronici, dotarsi di un gruppo di continuità aiuta a difendere il PC e lo schermo da sbalzi di tensione e blackout.

Nonostante ci si doti di un apparecchio che protegga il PC può capitare che lo sbalzo di tensione sia talmente grande e repentino che l’UPS non abbia il tempo di intervenire con il rischio che tutta la corrente non filtrata passi sul carico.

Gli impianti elettrici sono dotati di un interruttore esterno posto dalla società elettrica che grosso modo dovrebbe interrompere il passaggio di corrente quando questa è eccessiva, caso non tanto sporadico in caso di temporale in zone rurali, i pali spesso sono soggetti a scarica del fulmine.
Oltre l’interruttore esterno ogni abitazione è dotata di interruttori magnetotermici o interruttori automatici che sono in grado di interrompere l’afflusso di corente in caso di problemi come cortocircuiti, il caso che più spesso si verifica è quando un elettrodomestico va in corto o quando prendiamo la corrente toccando un filo scoperto o un elettrodomestico che non è più schermato.

L’interruttore magnetotermico è costituito da una parte magnetica ed una termica, la parte magnetica interviene quando dei fili dell’impianto elettrico si fondono tra loro e vengono in contatto; la parte termica interviene quando ci sono troppi carichi contemporaneamente in funzione, i cavi si trovano cosi a non poter smaltire il calore generato dal passaggio di corrente e fanno intervenire l’interruttore.

Gli interruttori salvavita però non vanno istallati da personale non specializzato, infatti questi interruttori devono essere montati ogni tot metri di cavo elettrico perché il loro tempo di intervento sia quello corretto, se l’interruttore è posto troppo lontano si rischia che non intervenga proprio con tutti i rischi del caso.

Una volta che abbiamo verificato che in casa ci siano gli interruttori salvavita e che il nostro PC sia dotato di un buon gruppo di continuità possiamo stare relativamente tranquilli, relativamente perché quello che abbiamo fatto è solo sufficiente e non abbiamo considerato altre problematiche.
Esistono in commercio le “ciabatte” che salvano da eventuali sbalzi di tensione si chiamano prese filtrate, il loro costo non è niente in confronto a ciò che possono salvare.


Alcune sono dotate anche di ingresso RJ-11, per essere chiari è il cavo telefonico standard, la presenza di 
questo tipo di ingresso è indispensabile a proteggere le periferiche su cui solitamente passano i dati ma che in caso di temporale potrebbero portare anche correnti di una certa entità, le periferiche come modem o schede di rete sono delicate e rischiano spesso di danneggiarsi.
Proteggere quindi da sovratensioni il PC potrebbe essere poco utile se non consideriamo anche il modem o i router, ci sono in commercio prese filtrate per linee telefoniche che costano poche decine di euro.

Nessun commento:

Posta un commento