venerdì 11 novembre 2011

EICMA 2011

Il 69° Salone Internazionale del Motociclo è in Fiera a Milano dal 10 al 13 novembre 2011, molte le novità presentate dalle case motociclistiche.

Una casa italiana ha presentato una moto totalmente elettrica, il prototipo non è ancora noto quando sarà commercializzabile ma affiancherà due sorelle minori che già si possono ammirare su strada, la prima è una piccola moto da enduro prodotta in Svizzera dalla Quantya e che si chiama Strada, la piccola lo è solo nelle dimensioni, su sterrati si dimostra leggera e veloce nell’affrontare gli scollinamenti più impegnativi, la trasmissione a catena assicura la giusta trazione su tutti i fondi, il prezzo è davvero salato, circa 10.000 euro iva inclusa, l’autonomia non è dichiarata ma dipende molto dall’uso e si dovrebbe attestare sui 50 Km; la seconda non è una moto ma uno scooter ibrido della Piaggio l’MP3 Hybrid, assieme al motore termico associa delle batterie alloggiate nel sottosella, con l’abbinamento si possono percorrere 30 Km in solo modalità batteria.

Ma veniamo all’Energica o come da sigla sulle carene la eCRP, questa gradevole moto elettrica si confonderebbe tra le 600 stradali, si fanno notare i grossi dischi a margherita e le pinze Brembo, la potenza dichiarata dalla casa è di 100 KW con un autonomia davvero notevole, 150 Km.
Vanta un secondo posto nel campionato mondiale per veicoli elettrici e la vittoria del campionato europeo 2010.


La prova
Quando si accende questo bolide non si sente nulla e per sapere se è in moto basta guardare sotto il codone e vedere se la luce rossa è accesa, più sotto c’è un pulsante di emergenza per spegnerla, come da norme.
In pista sembra di guidare una 250 da gara, i 75 CV ci sono ma sono docili, la moto risulta sempre sincera e manca l’esplosività di un motore a combustione nell’uscita di curva, nell’inserimento ci vuole un po’ di forza ma è solo questione di abitudine, il telaio è in alluminio per abbassare i pesi.
La moto è possibile solo noleggiarla per correre in pista, si prevede l’uscita per il 2012 ma non accorrete a prenotarla perché il prezzo si dovrebbe aggirare attorno ai 40.000 euro per la versione da gara mentre il prezzo per quella che verrà immatricolata per circolare su strada dovrebbe essere superiore ai 15.000 euro.

Scooter
La Kimco propone uno scooter compatto proveniente dalle forme dello Xciting, il nome sarà K-XCT, la 

cilindrata prevista è di 300 cc, il motore è lo stesso dell’ottimo DownTown, le linee sono più compatte e pensate per la mobilità urbana, il passo è più corto del fratello maggiore ed anche il peso ne guadagna, le ruote sono di più piccolo diametro per avere più agilità nello stretto e davanti sparisce il doppio freno a disco, il look è stato migliorato, gli specchietti sono più aerodinamici, il faro anteriore è sdoppiato e sono presenti luci a LED, il sottosella è generoso e consente di riporre un casco integrale e qualche altro oggetto, i consumi dovrebbero essere molto bassi se si considerano quelli del DownTown e dello Xciting, l’affidabilità è indiscussa. Prezzo da definire.

Arriva finalmente lo scooter di casa BMW atteso da anni, il nome sarà C 600 e C 650 GT, inizialmente si credeva che la BMW presentasse un motore da 800 cc, ma sicuramente questa cilindrata è più in linea con il mercato, i suoi avversari saranno il TMax, l’Honda SW-T 600, il Suzuki Burgman Executive 650 e il Gilera GP 800.

Il motore è un bicilindrico da 650 cc e 60 CV, il telaio è in alluminio e dispone di forcella a steli rovesciata, le due versioni nonostante nascano dallo stesso progetto sono differenti, il C 600 è più sbarazzino è meno ingombrante mentre il C 650 GT nasce per un uso autostradale, le carene sono differenti cosi come il cupolino ed il posteriore. I prezzi non sono ancora noti ma saranno maggiori rispetto alla concorrenza.

Nessun commento:

Posta un commento