domenica 18 dicembre 2011

Telefoni satelliari, costo e tariffe

La copertura del segnale di telefonia mobile non è presente dappertutto, alcune zone d’ombra come valli profonde o cime elevate non consentono la comunicazione per assenza di campo.

I ripetitori o celle preposte alla propagazione del segnale digitale per telefoni cellulari vengono posti ad una certa distanza l’uno dall’altro per cercare di dare copertura a tutti quei posti in cui vi è prevalenza di abitazioni.

Durante la navigazione in mare il segnale risulta sempre più debole allontanandosi dalla costa, qualche tempo addietro quando la comunicazione digitale era ancora agli inizi e conviveva con la trasmissione analogica i possessori dell’ormai arcaico E-tacs potevano comunicare anche a distanze notevoli dalla terra ferma anche se le norme della navigazione lo vietavano.

Il segnale analogico infatti a differenza del digitale poteva sfruttare l’acqua per aumentare la gittata della comunicazione, questo fenomeno era dovuto alla riflessione che il segnale otteneva dalla superficie.

In tutte quelle zone dove la comunicazione mobile è impossibile viene in aiuto la telefonia satellitare.

Grazie ad una rete di satelliti disposti a migliaia di chilometri dalla terra ogni posto in cui sia impensabile poter comunicare con la telefonia satellitare ora si può, la copertura è da considerarsi quasi totale, prima di intraprendere qualsiasi avventura in continenti mai visitati prima occorre verificare la copertura di quella zona per non incorrere in brutte sorprese.

C’è da sottolineare che la comunicazione dei telefoni cellulari GSM o UMTS viene meno in locali chiusi dove il segnale viene parzialmente o totalmente schermato mentre i telefoni satellitari non funzionano totalmente all’interno degli edifici, per effettuare una comunicazione occorre che non vi si interponga nulla tra il satellite e l’apparato trasmittente.

Il telefono satellitare Iridium Motorola SS 9555 sfrutta satelliti a bassa orbitazione che si trovano a 780 Km dalla terra; capace di resistere all’acqua, polvere ed urti ne fanno un ottimo combattente per situazioni estreme, permette inoltre l’accesso ad internet in tutte le zone più remote della terra.


Il prezzo attuale di questo satellitare è di 1.159,00 euro iva esclusa, tra gli accessori c’è l’antenna marina da esterno senza cavo ad un costo di 399,00 euro, il kit interfaccia dati di collegamento a PC per gestione Internet (funzione solo per E-mail) al costo di 299,00 euro, caricabatteria in Vca con kit spine internazionale al costo di 160,00 euro, batteria ad alta capacità al costo di 250,00 euro.
Il canone mensile è di 40,00 euro, il costo al minuto tra due satellitari Iridium e per il traffico internet è di 0,95 euro, il costo al minuto tra un Iridium e telefoni fissi o cellulari è di 1,50 euro mentre il costo al minuto tra l’Iridium e altri satellitari di marca diversa è di 9,50 euro.
I prezzi sono da considerarsi senza iva.

Il telefono satellitare Thuraya Hughes 7101 è distribuito in Italia dalla Intermatica, può essere impiegato anche come GPS e grazie alle sue funzioni consente la comunicazione tramite segnale GSM.

Grazie al cavo e al software Thuraya 7101 può essere impiegato per connettere il proprio notebook ad internet.

Per attivare questo satellitare si può chiedere alla Intermatica che fornirà il servizio ed un tariffario completo oppure inserire la propria sim card, per abilitare il servizio di roaming satellitare con la propria scheda prepagata occorre chiamare il proprio gestore, l’H3G non fornisce questo servizio.

Nessun commento:

Posta un commento