martedì 6 dicembre 2011

Vibram FiveFingers

Nel 2007 un marchio di calzature italiano, Vibram, presentò una scarpa a dir poco sorprendente, la FiveFingers. Le sue caratteristiche costruttive e la genialità del progetto portarono questa calzatura ad essere conosciuta ed apprezzata in tutti i continenti e venne impiegata in ambito sportivo.

Partiamo dagli anni 30 anzi esattamente dal 37 quando un certo Vitale Bramani inventava una suola per scarponi da alpinismo, dopo 70 anni l’innovazione faceva ancora parte del DNA della famiglia Bramani, oggi conosciuta con il marchio Vibram.

Le Vibram FiveFingers sono scarpe che calzano il piede come dei guanti, ogni dito del piede ha il suo alloggiamento ed è libero di muoversi. La suola è progettata per avere una migliore aderenza seguendo linee più consone al piede ed una migliora mobilità, l’andatura è più naturale e sembra di camminare a piedi scalzi.

La caratteristica progettuale delle FiveFingers comporta una mobilità più corretta del piede ed evita il formarsi di alcune patologie legate alla vicinanza delle dita umide e calde, funghi e batteri non hanno più libertà di proliferare.

Le FiveFingers sono progettate per ogni attività fisica, dal trekking alla maratona, disponibili per uomo e donna e in svariati colori e proprio per la donna è stato pensato lo stivale.
Per gli sportivi c’è la Five Fingers Komodo sport (immagine in cima al post), progettata per ammortizzare gli urti e con un disegno accattivante. La chiusura look and loop assicura sempre un ottima vestibilità, si possono lavare in lavatrice e sono ideali per il fitness ed il running.

Per trovare i negozi più vicini dove acquistare i prodotti Vibram è necessario andare sul sito o cliccare su questo link http://www.vibramfivefingers.it/ita/stores.aspx

A luglio 2011 la Vibram ha intentato una causa legale alla Fila per un progetto che sembra violare i brevetti della Vibram stessa, le scarpe sotto esame della Fila prendono il nome di Skeletoes.

Nessun commento:

Posta un commento