giovedì 22 marzo 2012

Blurum, luci ed ombre

Opinione su Blurum

Esistono diverse società che sono interessate a conoscere ciò che si ricerca abitualmente in internet, grazie a tecnologie più o meno lecite si vengono a scoprire le abitudini degli utenti che navigano in rete e sempre più spesso si ricevono messaggi di posta elettronica indesiderata, ma cosa ci fanno con questi dati queste aziende?

Quando si naviga gli utenti sono spesso ignari di ciò che il proprio PC sta facendo in quel momento, se chi utilizza il PC ha come interessi il mondo delle moto o delle auto allora riceverà sempre più posta inerente tale interesse, ci sono dei casi in cui informare direttamente una società sui propri interessi lo si fa in modo consenziente e tale procedimento viene ricompensato con merce o denaro.

Il diffondersi degli acquisti on-line ha incrementato il mercato della compra vendita degli interessi dei navigatori e molte società hanno deciso di barattare tali interessi con premi più o meno interessanti, tra i tanti c'è un sito che premia gli utenti che forniscono i propri interessi ricompensandoli con premi ed il suo nome è Blurum.


Dal momento che l'iscrizione è gratuita e permette di utilizzare i più comuni motori di ricerca pare ovvio che non ci si perde niente, il catalogo dei premi è molto fornito ed addirittura si possono richiedere moto e scooter o viaggi da sogno.

Le ricerche tramite il portale Blurum vengono ricompensate tramite punti (tranne in casi particolarissimi si ottiene un punto a ricerca), non è necessario accumulare tanti punti per richiedere un premio ma per quelli più importanti occorre avere pazienza.

Per chi stesse pensando di iscriversi a creare ricerche fasulle meglio che si ricreda, il meccanismo è noto a chi è stato bannato dal programma Google Adsense e quindi fare i furbi non paga, una volta richiesto un premio dal catalogo la redazione verificherà se le ricerche non siano fasulle e solo allora vi informerà se il premio potrà esservi consegnato, in caso di illeciti i punti accumulati verranno cancellati.

Personalmente sono iscritto al programma ed effettuo ricerche reali, ho accumulato punti ma nel frattempo ho preso informazioni, in rete tutti consigliano di iscriversi ed i commenti negativi si trovano con il lumicino, effettuando ricerche anche tramite Youtube ho verificato che i premi si ricevono davvero ma...

Non tutto ciò che luccica è oro, il catalogo dei premi è molto fornito e dettagliato ma i premi nel 95% dei casi non sono disponibili, la dicitura “premi in riassortimento” è una nenia giornaliera.

Il meccanismo sembra un po' ai limiti del lecito, i premi vengono messi in vetrina solo per breve tempo e una volta la mese, ciò significa che chi vuole ritirare un premio deve trovarsi al momento giusto al posto giusto ed essere fortunato che non accada qualche insolito problema al server.

Per chi volesse iscriversi al sito lo può fare direttamente sulla Home page di Blurum e comincerà la sua scalata da 0 punti ma per chi volesse cominciare da 50 può lasciarmi la mail all'indirizzo che trova sul mio profilo e provvederò ad iscriverlo dal mio pannello di controllo, ogni amico che si iscriverà tramite voi vi farà guadagnare 50 punti e lui partirà da 50.

Prima di invogliarvi ad iscrivervi ad un sito ho voluto fornire una voce fuori dal coro, sperando di esservi stato utile vi porgo i miei più cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento