domenica 29 aprile 2012

Stampanti 3D


La stampa 3D permette di creare oggetti tridimensionali grazie alla sovrapposizione di strati di materiale che vengono elaborati tramite un software di modellazione 3D, tale tecnologia consente di riprodurre anche a distanza l'oggetto cosi com'è.

La stampa in 3D deposita strati di materiale sovrapponendoli uno sull'altro, le tecniche impiegate influenzano i costi ed i tempi di stampa, i materiali che si impiegano per ricostruire il modello vanno dalla polvere, alle resine o al gesso, la stampa avviene tramite getto d'inchiostro (anche se non si tratta di inchiostro ma un polimero fuso).

La creazione di oggetti in tre dimensioni deriva da una tecnica chiamata stereolitografia, i dati vengono elaborati tramite un software CAD/CAM e permette di ottenere una prototipazione rapida, la modellazione di oggetti può avvenire solo se non si tratta di metalli, si possono utilizzare solo resine, tale tecnica viene impiegata nel campo medico.


La tecnica di prototipazione DLP o digital light processing impiega un polimero liquido che indurisce grazie alla luce di un particolare proiettore, una modellazione meccanica gradualmente segue il flusso luminoso.

La FDM o fused deposition modelling permette di ricostruire il prototipo 3D molto più rapidamente, il polimero fuso viene depositato tramite un ugello fino a quando l'oggetto non viene ricreato.

Il SLS o selective laser sintering impiega un laser per creare l'oggetto, il materiale impiegato per crearlo è un letto granulare, le polveri vengono sinterizzate dal laser, con il DMLS o direct metal laser sintering si ottiene sempre un oggetto in 3D ma le polveri sono metalliche.

Vantaggi della stampa 3D
  • Costo della stampante 3D sempre più in calo
  • Minore spreco di materiale per creare l'oggetto
  • La gamma di materiali sta aumentando influendo positivamente sui costi
  • La velocità di stampa è in crescita

Svantaggi della stampa 3D
  • La velocità di stampa è bassa se il pezzo è complicato
  • La stampa va bene per un prototipo, gli strati possono avere delle imperfezioni non controllabili

Campi d'applicazione della stampa 3D
La possibilità di creare un oggetto senza crearne prima un prototipo con le tecniche convenzionali come gli stampi a cera persa o ad iniezione di materiali fusi permette di giungere subito al pezzo finito con la possibilità di vederlo anche con il colore desiderato infatti le stampanti 3D consentono di produrre oggetti tridimensionali e del colore desiderato.

Tutte quelle categorie che producono oggetti sono interessate ad acquistare una stampante 3D:
  • Chi produce gioielli di bigiotteria
  • Aziende automobilistiche
  • Ingegneria aeronautica e biomedica

Il settore sanitario è quello che sta impiegando più risorse per investire in stampanti 3D che permettano di creare oggetti sempre più precisi, la possibilità di ottenere protesi con materiali ceramici e biocompatibili tramite un software di modellazione 3D darà un impulso positivo al settore diminuendo i costi della spesa sanitaria.

La Zcorp propone stampanti in 3Dad alta definizione molto rapide e capaci di realizzare modelli fisici 3D a colori, i settori di interesse vanno dall'ingegneria delle costruzioni, all'architettura ed alla medicina.

I modelli di stampanti 3D Zprinter vanno dalla 150 (stampante monocromatica) alla Zprinter 650, tra l'altro la Zcorp produce una serie di scanner 3D molto utilizzati nel campo del recupero dei beni culturali.

La stampante 3D HP Designjet Colro 3D è prodotta in due modelli, la CQ655A e la CQ656A, le dimensioni ed i pesi sono l'ideale per un attività d'ufficio o di modeste dimensioni, gli oggetti realizzati non sono di grandi dimensioni e spesso il target è proprio questo e vengono realizzati in ABS.


La HP consiglia l'acquisto se si eseguono dai 5 ai 10 modelli al mese, l'investimento verrà ammortizzato rapidamente.

Il prezzo di una stampante 3D è variabile, si parte da poche migliaia di euro per salire a decine se non a centinaia di migliaia di euro, tutto dipende da ciò che si vuole creare, dalla velocità della stampa e dai materiali impiegati per creare l'oggetto.

Nessun commento:

Posta un commento