venerdì 4 maggio 2012

Opzioni binarie, indicazioni per chi si avvicina

Cosa sono le opzioni binarie
Le opzioni binarie sono un modo per guadagnare cifre significative in breve tempo, l'investimento però è ad alto rischio e se non opportunamente valutato può comportare perdite ingenti nello stesso lasso di tempo.

Per ottenere risultati apprezzabili è necessario conoscere un minimo sulle borse, indici, valute e commodity, le borse sono aperte dal mattino al pomeriggio, la borsa americana, il Medio Oriente e l'Asia hanno orari e giorni definiti ed è quindi possibile puntare praticamente tutti i giorni e tutto il giorno tranne il fine settimana, il cambio delle valute e le commodity sono sempre in contrattazione tranne sabato e domenica.

Prima di spiegare come puntare su un asset è necessario spiegare come funziona il meccanismo, alla apertura dei mercati vengono visualizzati più grafici sulla piattaforma scelta, uno per ogni asset, tali grafici presentano dei valori che fluttueranno, per indovinare la previsione basterà puntare (nel caso più semplice) sul valore che avrà il grafico alla fine dell'ora (si può puntare sul valore ogni ora o sul valore a fine giornata, settimana, mese), se il valore della chiusura sarà più alto del nostro avremmo vinto in caso di una Call mentre avremo perso in caso di Put.


Il segreto su come avere successo nelle opzioni binarie non c'è, chi si avvicina al mondo del trading deve imparare a fare conoscenza con due tipi di analisi, quella tecnica e quella fondamentale, il metodo basato sull'analisi fondamentale può prescindere dallo studio dell'analisi tecnica e consiste nel trovare le ultimissime notizie e basare le proprie previsioni su quelle, ci sono molti siti che informano sull'andamento delle economie globali, milanofinanza, bloomberg ed altri, ce ne sono per professionisti che hanno un canone mensile anche di 300 euro e se le notizie sono importanti ed immediate la spesa la si può recuperare in un istante.

Una volta conosciuta una notizia dell'ultimo minuto che fornisce indicazioni importanti sull'andamento delle economie si può passare ad investire una certa somma di denaro, quasi tutte le piattaforme (ce ne sono molte, la più importante è anyoption) chiedono un deposito di 100 euro per poter permettere di tradare, una volta fatto il deposito si deve decidere su cosa e quanto puntare, per quanto detto prima se le borse si prevede che saranno tutte positive l'investimento più corretto è quello di investire una somma significativa sul trend positivo (100 euro ad esempio) mentre se le borse sono incerte conviene aspettare il momento opportuno ed investire cifre minori sul trend orario (25 euro ad esempio), le piattaforme restituiscono dal 60 al 70% dell'investimento, ridando in molti casi fino al 15% in caso di previsione errata.

Il consiglio sulle opzioni binarie è quello di scegliere uno o più asset e studiarne l'andamento per giorni, meglio non disperdere le energie mettendo troppa carne al fuoco, chi segue le borse sa che non hanno tutte lo stesso andamento ma alcune sono più volatili di altre come il FTSE MIB per l'Italia e l'IBEX per la Spagna, il loro andamento permette di sfruttare debolezze rispetto ad altri indici più stabili; il mercato del cambio delle valute (Forex) può rappresentare un pericolo per chi è alle prime armi perché occorre studiare un tipo di analisi tecnica mirata il tipo di contrattazioni, i movimenti speculativi le influenzano meno; il mercato delle commodity presenta movimenti spesso meno repentini e può essere un buon trampolino di lancio per chi si sta avvicinando al mondo del trading, l'oro ad esempio è un metallo prezioso che in periodi di recessione aumenta di prezzo perché grandi enti come banche e stati lo acquistano o grandi speculatori ne fanno variare il prezzo per guadagnare grosse cifre, il petrolio ad esempio può subire l'influenza di periodi di tensioni tra Stati bellicosi e fare impennare il prezzo.

Cenni di analisi tecnica
Il primo ed indispensabile strumento per chi si avvicina alle opzioni binarie è senz'altro lo studio delle trend line, un andamento crescente di un asset viene identificato da valori sempre crescenti, il movimento inverso può essere individuato quando il cross taglia la trend line e ciò lo si capisce collegando con una linea retta il punto più basso del grafico e tutti i punti di minimo successivi, quando la trend line incontrerà la linea del grafico allora si è in prossimità di un cambio di tendenza, l'analogo discorso vale per un trend line decrescente ma in quel caso si collegheranno i punti di massimo.

Le trend line rappresentano solo uno degli strumenti di analisi tecnica ed è maggiormente preciso se utilizzato insieme ad indicatori ed oscillatori, purtroppo l'esattezza della previsione non è una regola del trading, si deve imparare a convivere con le previsioni errate.

4 commenti:

  1. Vorrei sapere se il fatto che siamo in crisi adesso cambi qualcosa. Tutti parlano delle opzioni binarie ma non ho capito cosa cambia la situazione ecnonomica attuale.

    RispondiElimina
  2. salve volevo inziare ma sono molto guardingo ho sentito di siti scomparsi e sensa piu contatto tra cui il suo citato prima ci sono per fare trend banche in italia che ci si puo rivolgere online per farlo sensa contattare banche irlandesi o cipriote grazie scusi la mia ignoranza in materia ma capisce oggi e cosi

    RispondiElimina
  3. per quanto riguarda anyoption non è mai sparito, in questi giorni sono in stand by per problemi tecnici a quanto dicono e veramente non era mai successo, è vero che molti siti hanno sede a Cipro ma questa è una prassi. L'affidabilità di un sito di trading online di opzioni binarie la fa la critica degli utenti che lo utilizzano, tre o quattro si sono dimostrati affidabili ed è a quelli che occorre rivolgersi, la cautela va bene ma non esageriamo.

    RispondiElimina
  4. ho avuto notizie fresche fresche non tanto buone sulla rapida riapertura di anyoption, fonti ufficiali dicono che prima di un paio di mesi probabilmente non si potrà tradare con loro.

    RispondiElimina