Il Mystery shopping è il modo
per identificare la figura del cliente occasionale che visita un
attività commerciale fingendosi interessato a beni e servizi, grazie
ad una ben pianificata azione di intervento il mystery shopping ed il
Service Checker concordano ciò che deve essere chiesto, la
qualità del servizio e le capacità del commesso del punto vendita
oltre a svariate altre informazioni diverse per ogni missione.
Il Service Checker è un servizio
offerto ad aziende che intendono scoprire eventuali disservizi dei
propri punti vendita, la soddisfazione della clientela è importante
per un attività commerciale e verificare su tutto il territorio come
tali punti vendita vengono gestiti può essere difficile, entra cosi
in gioco il servizio offerto da società che si occupano di reclutare
persone comuni dotate di spiccato senso dell'osservazione e di una
serie di altre caratteristiche necessarie per portare a termine il
lavoro correttamente, è ovvio che il Mystery Shopping non deve in
alcun modo far insospettire l'addetto del punto vendita e deve uscire
dall'attività posta in osservazione non lasciando alcun dubbio.
Per poter essere reclutati per il
lavoro di Mystery Shopping non è necessario avere conseguito una
laurea o avere precedenti esperienze lavorative, una volta forniti i
propri dati si entra a far parte di un database con altre persone che
hanno aderito al servizio, sulla base dei dati depositati viene fatta
una scelta consona all'attività presa in esame ed un software
analizza i profili più adatti.
I settori di interesse dei Service
Checker sono svariati:
- il commercio ed il dettaglio sono servizi che richiedono un Mystery Shopping con caratteristiche abbastanza comuni, si incentra il lavoro sulla cortesia e la disponibilità del commesso e la disposizione degli oggetti all'interno o la pulizia generale
- per la ristorazione occorre tenere in considerazione l'accoglienza del personale, il tempo di attesa, la pulizia, la qualità del cibo ed il conto
- banca e finanza sono servizi che richiedono flessibilità con i termini bancari e con i servizi da essi erogati, sarà doveroso conoscere le più comuni operazioni che si effettuano in banca altrimenti meglio non eseguire il lavoro
- la visita presso le concessionarie di auto e moto è abbastanza semplice, il cliente misterioso in questo caso dovrà fare richieste abbastanza comuni all'addetto e si valuteranno la cortesia, la disponibilità, il tempo di attesa ed altro
In rete si trovano alcuni Service
Checker, in realtà non sono molti e per quanto verificato presso
vari forum sembrano essere paganti, il primo è
internationalservicecheck ed il secondo è mysterycustomer, purtroppo
non pagano su paypal ma serve un conto presso una banca o posta.
Meglio precisare che i tempi di attesa
una volta iscritti potrebbero essere lunghi, quando ci si iscrive
viene richiesto il territorio su cui effettuare i servizi e per avere
maggiori possibilità meglio allargare il raggio d'azione anche se
cosi potrebbero aumentare anche le spese sostenute.
Prima di passare alle iscrizioni
occorre sottolineare che servono degli strumenti elettronici a
corredo personale, un PC portatile o un tablet ed una connessione ad
alta velocità sono indispensabili, una volta effettuato il servizio
si deve riempire un modulo nel più breve tempo possibile, più si è
efficienti più lavori si riceveranno.
Nessun commento:
Posta un commento