venerdì 3 agosto 2012

Mystery shopping


Il Mystery shopping è il modo per identificare la figura del cliente occasionale che visita un attività commerciale fingendosi interessato a beni e servizi, grazie ad una ben pianificata azione di intervento il mystery shopping ed il Service Checker concordano ciò che deve essere chiesto, la qualità del servizio e le capacità del commesso del punto vendita oltre a svariate altre informazioni diverse per ogni missione.

Il Service Checker è un servizio offerto ad aziende che intendono scoprire eventuali disservizi dei propri punti vendita, la soddisfazione della clientela è importante per un attività commerciale e verificare su tutto il territorio come tali punti vendita vengono gestiti può essere difficile, entra cosi in gioco il servizio offerto da società che si occupano di reclutare persone comuni dotate di spiccato senso dell'osservazione e di una serie di altre caratteristiche necessarie per portare a termine il lavoro correttamente, è ovvio che il Mystery Shopping non deve in alcun modo far insospettire l'addetto del punto vendita e deve uscire dall'attività posta in osservazione non lasciando alcun dubbio.


Per poter essere reclutati per il lavoro di Mystery Shopping non è necessario avere conseguito una laurea o avere precedenti esperienze lavorative, una volta forniti i propri dati si entra a far parte di un database con altre persone che hanno aderito al servizio, sulla base dei dati depositati viene fatta una scelta consona all'attività presa in esame ed un software analizza i profili più adatti.

I settori di interesse dei Service Checker sono svariati:
  • il commercio ed il dettaglio sono servizi che richiedono un Mystery Shopping con caratteristiche abbastanza comuni, si incentra il lavoro sulla cortesia e la disponibilità del commesso e la disposizione degli oggetti all'interno o la pulizia generale
  • per la ristorazione occorre tenere in considerazione l'accoglienza del personale, il tempo di attesa, la pulizia, la qualità del cibo ed il conto
  • banca e finanza sono servizi che richiedono flessibilità con i termini bancari e con i servizi da essi erogati, sarà doveroso conoscere le più comuni operazioni che si effettuano in banca altrimenti meglio non eseguire il lavoro
  • la visita presso le concessionarie di auto e moto è abbastanza semplice, il cliente misterioso in questo caso dovrà fare richieste abbastanza comuni all'addetto e si valuteranno la cortesia, la disponibilità, il tempo di attesa ed altro

In rete si trovano alcuni Service Checker, in realtà non sono molti e per quanto verificato presso vari forum sembrano essere paganti, il primo è internationalservicecheck ed il secondo è mysterycustomer, purtroppo non pagano su paypal ma serve un conto presso una banca o posta.

Meglio precisare che i tempi di attesa una volta iscritti potrebbero essere lunghi, quando ci si iscrive viene richiesto il territorio su cui effettuare i servizi e per avere maggiori possibilità meglio allargare il raggio d'azione anche se cosi potrebbero aumentare anche le spese sostenute.

Prima di passare alle iscrizioni occorre sottolineare che servono degli strumenti elettronici a corredo personale, un PC portatile o un tablet ed una connessione ad alta velocità sono indispensabili, una volta effettuato il servizio si deve riempire un modulo nel più breve tempo possibile, più si è efficienti più lavori si riceveranno.

Nessun commento:

Posta un commento