lunedì 24 settembre 2012

Diodi organici ad emissione di luce, pannelli illuminanti per ambienti

La tecnologia OLED (Organic Light Emitting Diodes o diodo organico ad emissione di luce) trova sempre più applicazioni nel mondo dell'elettronica grazie alle sue peculiarità che la fanno preferire alla ben più conosciuta tecnologia a LED, con i diodi organici (i composti organici dei diodi sono polimeri conduttivi) però non si rendono più luminosi solo gli schermi TV o i monitor dei PC ma si può illuminare un ambiente con un costo contenuto (consumo energetico) e con una qualità maggiore.


Mettendo in serie diversi strati sottili organici fra due conduttori ed applicando una corrente elettrica si ottiene un illuminazione brillante, con la tecnologia OLED lo schermo della TV ottiene una luminosità maggiore rispetto alla retroilluminazione a LED.


I vantaggi della tecnologia OLED non finiscono qua, oltre la già citata capacità di emettere luce propria gli spessori in gioco sono molto ridotti e l'efficienza energetica è maggiore rispetto al LED, lo spessore che si può ottenere è cosi sottile che si può piegare anche uno schermo.

Gli svantaggi della tecnologia OLED ci sono e sono dovuti alla gioventù, il costo produttivo è ancora alto, la durata è minore rispetto alle tecnologie concorrenti, la capacità di emettere luce propria dell'OLED smette dopo alcune migliaia di ore di funzionamento rispetto alle decine dei concorrenti.

Alcune aziende del settore dell'illuminazione hanno pensato bene di investire risorse nella ricerca di nuove sorgenti luminose, il risultato è stato notevole, l'illuminazione d'atmosfera ha risentito dei benefici apportati con questa tecnologia; teatri, negozi e musei sono luoghi indicati ad accogliere sorgenti luminose OLED.

OSRAM con ORBEOS ha creato una sorgente luminosa capace di creare un illuminazione d'atmosfera importante, lo spessore sottile legato ad un ampia superficie riflettente e ad un aspetto minimalista ma sobrio spingono più ad osservare la sorgente luminosa che non l'oggetto illuminato.

PirOLED

I pannelli OLED ORBEOS di OSRAM sono superfici illuminanti piane ed uniformi e non producono abbagliamento quando le si osservano, la luce è bianca e di elevata qualità e sono alimentate con una tensione in corrente continua, il consumo stimato è minore di 1 Watt per sorgente.

Grazie all'assenza di mercurio all'interno del pannello ORBEOS è conforme alla direttiva RoHS (la normativa impone delle restrizioni sull'uso di sostanze pericolose nella costruzione di apparecchiature elettriche ed elettroniche).

Il prezzo dell'ORBEOS di OSRAM è attorno alle 100 euro a pezzo.



Nessun commento:

Posta un commento