lunedì 10 settembre 2012

Pulizia e manutenzione serbatoio acqua potabile camper

L'acqua contenuta in un serbatoio prima di essere consumata come uso potabile necessita sempre di una filtrazione in grado di garantire l'abbattimento di batteri o virus, la procedura per la pulizia di un serbatoio per accumulo acqua potabile per il consumo umano è il medesimo sia che si tratti di un abitazione civile sia di un serbatoio di un camper.

L'acqua quando risiede per lungo tempo crea alghe ed organismi che possono causare danni alla salute, se si desidera lasciare un serbatoio per acqua potabile per lungo tempo senza che si utilizzi è bene svuotarlo e pulirlo accuratamente, asciugare l'acqua residua ed aspirarla se in eccesso, una volta asciutto meglio utilizzare l'amuchina come disinfettante, anche i tubi che trasportano l'acqua devono essere ripuliti per bene.


Pulizia serbatoio prima dell'utilizzo
Per meglio garantire la sicurezza dell'acqua potabile di un camper si può procedere come segue:
  • collegare a circuito chiuso il serbatoio e le condutture
  • riempire il serbatoio di acqua potabile
  • aggiungere una pillola di cloro
  • lasciare agire per una mezz'ora
  • svuotare il serbatoio e riempirlo con acqua potabile
  • ripetere l'operazione ancora una volta

In alternativa e contestualmente si possono impiegare i prodotti Micropur come il Tankline MT Clean e Fresh che sono studiati appositamente per caravan e barche.

Quando si è sicuri che tutto è perfettamente pulito e sicuro si può installare un kit per la neutralizzazione del cloro, virus e batteri in modo da garantirsi una completa debaterizzazione dell'acqua.

Il kit per il trattamento acqua potabile è composto da:
  • filtro per l'abbattimento delle sostanze organiche in sospensione
  • filtro a carboni attivi per l'abbattimento di odori e sapori
  • lampada UV per batteri e virus

Un sistema di trattamento acque di questo tipo è molto sicuro ma necessita di manutenzione periodica, il filtro per le sostanze organiche in sospensione trattiene le particelle più grandi mentre il filtro a carboni attivi toglie dall'acqua odori e sapori sgradevoli, la lampada UV infine assicura che batteri e virus siano disintegrati e non possano nuocere.

La manutenzione di un kit per il trattamento acque potabili di un camper è necessaria ma non impegna più di tanto, i filtri devono essere sostituiti ogni tanto e gli alloggiamenti devono essere asciugati e puliti da eventuali depositi, è bene che l'involucro interno non emetta sgradevoli odori.

I filtri del sistema devono essere cambiati periodicamente, il filtro a carboni attivi ha una vita molto variabile, potrebbe filtrare 6000 litri come 3000 e tutto dipende dall'acqua in ingresso, meglio cambiarlo una volta l'anno e prima di intraprendere viaggi, il costo di questo filtro è ragguardevole (circa 50 euro ma la sicurezza è fondamentale).

Nessun commento:

Posta un commento