venerdì 14 settembre 2012

Smerigliatrice angolare a batteria

La smerigliatrice angolare a batteria permette di eseguire lavori di troncatura, sgrossatura e smerigliatura di tutti i materiali esistenti, a discapito di una alimentata a corrente elettrica perde di efficacia nel tempo a causa dello scaricarsi dell'accumulatore; va bene per piccoli di lavori in casa per chi si diletta con il fai da te ed è indispensabile in quei luoghi dove non ci sono prese di corrente.

Le batterie di una smerigliatrice angolare sono una cosa da considerare bene prima dell'acquisto, prediligere quelle di lunga durata e chiedere se il dispositivo elettronico all'interno della macchina utensile difende l'accumulatore dalla scarica completa e dal sovraccarico.
Caratteristiche tecniche
Ciò che differenzia una smerigliatrice da un'altra è la capacità di asportazione e di taglio ed il motore, la prima caratteristica mette in luce la capacità di lavorare in condizioni gravose e differenzia una macchina per il fai da te da una professionale, la seconda invece informa delle prestazioni a cariche elevati e quindi della resistenza del motore.

Conclusioni
La scelta per l'acquisto di una smerigliatrice angolare a batteria deve orientarsi sul tipo di lavoro a cui dovrà sottoporsi, meglio scegliere quella con la possibilità di ricaricare le batterie velocemente per almeno il 75% della carica totale.

Vantaggi
  • maneggevole
  • leggera, si può lavorare per lungo tempo a braccia alzate
  • si può lavorare dove non ci sono prese di corrente

Svantaggi
  • le batterie si scaricano e ci si deve fermare
  • occorre attendere il tempo di ricarica
  • per lavori gravosi meglio optare per un altro tipo di alimentazione


Il prezzo di una smerigliatrice angolare a batteria parte da 60 euro per uso hobbistico per arrivare ad oltre 200 euro per uso professionale.

Nessun commento:

Posta un commento