giovedì 6 settembre 2012

WC marino

I WC marittimi hanno nella maggior parte dei casi funzionamento manuale, l'alternativa più costosa è quella elettrica, dimensioni ed accessori possono essere scelti in relazione alle proprie esigenze.
WC elettrico
Andare in bagno durante la notte su un imbarcazione di piccole dimensioni senza svegliare il resto dell'equipaggio è possibile solo se il water è dotato di sistema di bassa rumorosità delle acque di risciacquo, è possibile in alcuni casi effettuare una conversione di un WC rumoroso in silenzioso con un kit apposito, per gli odori si installa un filtro che ne abbatte la carica batterica.


Un WC manuale può essere convertito (in molti casi) in uno elettrico tramite accessori, in mancanza di corrente c'è però la possibilità di un funzionamento manuale; i rifiuti organici devono essere convogliati in una vasca di raccolta (chiusa ermeticamente) e possono essere scaricati all'esterno solo se le normative lo consentono, una volta in banchina la vasca di raccolta può essere svuotata in una stazione costiera tramite pompa di aspirazione propria o del porto.
WC manuale

Le acque nere provenienti dal water vengono convogliate in una vasca di raccolta acque nere in cui si raccolgono i liquami, realizzata in polietilene può contenere varie volumetrie di liquidi ed in alcuni casi viene sormontata da una pompa maceratrice, ovviamente tutti i WC necessitano di un sifone antiodori ed una valvola di non ritorno.

La pompa maceratrice è indispensabile specialmente quando la vasca di raccolta acque nere dell'imbarcazione è posta sopra la linea di galleggiamento, in questo caso per espellere i liquami serve una pompa e non si corre il rischio di scaricare tutto in mare inavvertitamente.

Esistono diverse pompe maceratrici, la camera deve essere stagna e le lame tritatutto di ottima qualità, le pareti interne devono essere predisposte a resistere in ambiente aggressivi, la portata è variabile ma anche quelle piccole garantiscono un lavoro più che accettabile, in ogni caso la manutenzione su questo accessorio sarà da preventivarsi.

La pompa scarico acque nere delle imbarcazioni è necessaria quando il contenitore dei liquami si trova sotto la linea di galleggiamento mentre quando tutto il sistema è per gravità se ne può anche fare a meno, il problema è solo nel caso in cui è necessario svuotare le acque nere quando si è nel molo.

Se si vuole utilizzare l'acqua del mare per lo scarico è necessario dotarsi di una pompa specifica, solitamente viene fornita con un interruttore di pressione ed un filtro a corredo

Le valvole per lo scarico dei WC marittimi sono ad Y e sono obbligatorie, le due direzioni permettono lo scarico in acque aperte o in vasca di raccolta, molte sono dotate di lucchetto di sicurezza perché alcune normative possono essere molto severe.

Nessun commento:

Posta un commento