mercoledì 10 ottobre 2012

Auto elettrica, ricarica wireless

Le auto elettriche non sono più un utopia, il continuo evolversi della ricerca tecnologica sta eliminando lentamente i difetti di gioventù, la ricarica degli accumulatori sembra essere uno dei problemi più grandi.


L'acquisto di un auto elettrica sembra ancora non essere conveniente dal punto di vista economico, il prezzo di un veicolo è quasi tre volte quello di un utilitaria, a vantaggio di una manutenzione pressoché nulla ci sono parecchi problemi a tutt'oggi di difficile risoluzione nel breve periodo.


Facciamo un breve sunto degli svantaggi dell'acquisto di un auto elettrica:
  • costo
  • impossibilità di trovare punti di ricarica
  • tempo necessario alla ricarica
  • vita degli accumulatori
  • necessità di economizzare energia elettrica a bordo (climatizzazione, sistemi multimediali ed audio)
  • impossibilità di fornire energia ad un veicolo rimasto senza carica
  • ricarica domestica alle volte impossibile (abitazione al terzo o quarto piano)

La ricarica delle batterie dell'auto elettrica sembra essere un problema che gli ingegneri stanno affrontando per risolverlo nel breve periodo, l'utilizzo di colonnine per la ricarica dell'energia elettrica in città sarebbe già un passo avanti ma i sistemi di ricarica sono già all'evoluzione e potrebbero rendere questi sistemi obsoleti prima ancora di essere stati installati.

L'ingombrante cavo da collegare alla colonnina elettrica sarà un accessorio non più necessario, tra l'altro si eviterà di dover uscire dall'auto durante un acquazzone o magari durante una nevicata, la ricarica wireless è il futuro per dispositivi elettronici e non solo.

La ricarica wireless non è una tecnologia tanto recente, i tentavi di sfruttare questo sistema sono stati numerosi e saranno tangibili nel novembre 2012 con il nuovo Nokia Lumia 920, il caricamento wireless di un dispositivo elettronico senza la necessità di collegarlo alla presa di corrente sarà realtà.

La presenza di dispositivi elettronici come tablet, smartphone e tanto altro impone anche la presenza di ingombranti cavi durante la ricarica, i cavi influiscono anche sul peso della confezione e potrebbero contribuire alla diminuzione dell'effetto serra grazie alla minor CO2 prodotta e diminuire i rifiuti dovuti agli incartamenti, con una sola dock station si potrebbero caricare più dispositivi.

La ricarica wireless del nuovo Nokia Lumia avviene per induzione magnetica, il sistema è del tutto analogo ai piani cottura ad induzione magnetica, la ricarica ad induzione si attiva quando il dispositivo tocca la base di alimentazione, non è necessario collegare cavi e si basa sul trasferimento di onde elettromagnetiche.

Per le automobili il principio è il medesimo, le colonnine saranno sostituite da magneti posti all'interno del manto stradale e sarà sufficiente avvicinare il veicolo e porlo esattamente sopra per attivare il flusso magnetico, questo è uno sei tanti esperimenti che hanno condotto nei laboratori della Qualcomm, specialista di semiconduttori.


La Wevc (wireless elecrtic vehicle charging) sarà la frontiera più immediata per quanto riguarda la ricarica delle batterie delle auto elettriche mentre la Devc (dynamic elecrtic vehicle charging) è un sistema che permetterà di caricare le batterie mentre si è in movimento con una tecnologia del tutto simile alla trasmissione dati senza fili, se questi sistemi di ricarica saranno ottimizzati insieme ad una più lunga durata della vita degli accumulatori o alla loro sostituzione gratuita quando esausti si potrà seriamente pensare di investire le proprie risorse economiche nell'acquisto di un veicolo elettrico.

Se la Devc sembra poter essere una tecnologia di ricarica in movimento abbastanza realizzabile lo è anche la ricarica a risonanza magnetica, la Witricity è alla fase di produzione di dispositivi per la ricarica senza fili.

La ricarica a risonanza magnetica della Witricity è diversa dalla ricarica ad induzione, l'energia elettrica viene prodotta tramite risonanza di un accoppiamento magnetico, in questo caso non è una corrente che passa in un avvolgimento ad indurre la corrente in un avvolgimento posto ad una certa distanza ma è un segnale ad alta frequenza che eccita un risonatore posto nel veicolo, in questo modo la sorgente può trasferire energia all'utilizzatore trovandosi a distanza e non dovendo essere esattamente allineata e non producendo disturbi su altri dispositivi.


Nessun commento:

Posta un commento