lunedì 1 settembre 2014

Montatura dell'occhiale personalizzabile da smartphone

Si chiama Emily Catena, diplomata in Product Design, ed ha vinto il premio giovani del XXIII Compasso d'Oro ADI grazie ad un'occhiale a cui è possibile trasferire le immagini da riprodurre anche da uno smartphone.

La creatività della giovane designer italiana potrebbe rivoluzionare una parte importante dell'industria dell'occhiale, il progetto di occhiale con montatura personalizzabile prende spunto da comuni dispositivi elettronici multimediali di intrattenimento.

La montatura dell'occhiale chiamato “Color ID” può essere personalizzata dal possessore grazie a comuni dispositivi elettronici dotati di bluethooth, le texture trasferibili possono essere visualizzate grazie a Color e-ink.

Il Color e-ink è uno speciale inchiostro digitale presente negli e-book, il funzionamento è ben più complesso e necessita di: un processore, gel conduttivo, piastrine conduttrici ed una batteria di minute dimensioni.

Gli occhiali a cui è attualmente dedicata tale tecnologia sono le classiche “mascherine”, in pratica occhiali avvolgenti solitamente da sole. La generosa dimensione delle astine permette di trasformarle in veri e propri display.


Chiunque in possesso di un PC od uno smartphone potrà scaricare la propria immagine preferita tramite una connessione senza fili al proprio occhiale, ogni giorno sarà possibile cambiare colore ed immagine della montatura ed abbinarla al proprio abbigliamento o all'umore.

Data la complessità che si nasconde dietro il mondo dell'occhialeria è bene sottolineare come non tutti i portatori di occhiali da vista potranno sfruttare questo innovativo occhiale tecnologico. Attualmente il Color ID è stato studiato per occhiali da sole avvolgenti ed in futuro per lenti con base positiva.

Nessun commento:

Posta un commento