lunedì 11 luglio 2016

Rubbee: kit elettrificazione per tutti

Si chiama Rubbee ed è un sistema rapido, e rimovibile, per trasformare la propria bicicletta in una E-bike spendendo poco. Non tutte le biciclette possono diventare elettriche con i vecchi sistemi ma con Rubbee il problema non si pone, motore e sistema di trazione sono un tutt'uno ed agiscono direttamente sul pneumatico.

Il problema delle riconversioni delle bici in elettriche non è semplice, il costo è solo la punta dell'iceberg, alla fine ci si ritrova con una bicicletta snaturata e priva del fascino che aveva in precedenza.


Un kit per elettrificare una bicicletta consta di diverse componenti: motore, batteria, sensori, cavi, manopole, display, ecc. Una volta installato il kit non si torna più indietro. Se l'intento è quello di prendere la bicicletta per una semplice passeggiata ci si ritrova con un mezzo di locomozione più pesante e con masse rotanti in sospensione di notevole entità.

Pedalare è più pesante e l'equilibrio è reso più instabile da pesi aggiunti in punti dove prima non c'era niente. Il problema delle batterie sorge quando esse sono rimovibili, lasciarle sulla bici significa rischiare di non trovarle al ritorno.

Questi tipi di elettrificazioni sono invasivi, costosi ed inconvertibili Rubbee invece è un sistema per elettrificare la bici in modo rapido che vi permetterà di ritrasformarla in quello che era in precedenza in poche semplici mosse.

Vediamo come funziona Rubbee. Il motore e gli accumulatori sono un corpo unico, vengono installati sopra la ruota posteriore agganciandoli sotto la sella. La trazione viene data da un rullo di gomma che agisce direttamente sul pneumatico, il sistema non è dei migliori ma è un compromesso a cui si viene incontro.

Per installarla non occorrono più di 5 minuti, poco più per i cavi, sensori e la manopola. Il motore è da 250 Watt ed il kit è omologato come pedalata assistita; velocità massima di 25 Km/h e percorribilità con una ricarica circa 40 Km. Il prezzo di rubbee è di 690 euro e c'è anche un app per smartphone. Qui il link del sito http://www.rubbee.co.uk/

Nessun commento:

Posta un commento