sabato 15 ottobre 2011

Digitale terrestre, switch off imminente

Il passaggio del segnale TV da analogico a digitale sta lentamente coprendo tutto il territori nazionale, le prime regione che sono passate interamente al digitale terrestre sono la Valle d’Aosta, il Trentino Alto Adige, la Sardegna, il Lazio e la Campania, subito dopo sono passate anche il Piemonte, la Lombardia, il Veneto, Il Friuli Venezia Giulia, e l’Emilia Romagna.

Tra il 2011 ed il 2012 passeranno anche tutte le rimanenti regioni.
Il digitale terrestre ha portato un numero di canali maggiore rispetto a prima ma non è solo questa l’innovazione, la qualità audio e video è notevolmente migliorata, durante gli anni in cui la TV trasmetteva solo con segnale analogico si perdeva qualità nel percorso tra la trasmittente e la ricevente con tutti i disagi del caso, passando al digitale l’immagine e l’audio rimangono tali e quali guadagnando una qualità prima impensabile.


La trasmissione in digitale consente di inviare un pacchetto dati più grande e quindi di garantire servizi più ampi, è possibile ricevere informazioni in tempo reale sulla trasmissione che si sta seguendo e su quelle successive, i nuovi apparecchi sono già dotati di questa tecnologia mentre quelli più vecchi possono ricevere il segnale tramite il ricevitore che si può acquistare presso qualsiasi negozio (anche supermercati) a poche decine di euro, indispensabile che l’apparecchio abbia una presa scart.

Per ricevere il segnale su PC e laptop non è necessario la presa scart ma una semplice usb, le periferiche sono semplici da istallare, in commercio ci sono prodotti per i più esigenti e per chi vuole risparmiare.

La Technaxx produce una chiavetta simile ad una di archiviazione dati, la DVB-S4 è dotata di antenna e di un comodo telecomando, grazie ad un software incluso nella confezione è possibile registrare le trasmissioni che più interessano sul proprio hard disk in qualità digitale, la registrazione programmata consente poi di non perdere il proprio programma preferito quando si ha un altro impegno. Il prezzo è di 19.90 euro iva inclusa.

Requisiti di sistema:
·        Intel Pentium IV 2.4 GHz o AMD CPU equivalente
·        512 MB di RAM, se si ha Vista se ne consiglia 768
·        10 GB di spazio disponibile


Nessun commento:

Posta un commento