martedì 18 ottobre 2011

In principio era Napster

I primi programmi peer to peer fanno il loro ingresso nel mondo virtuale quando ancora le connessioni analogiche erano le soluzioni più comuni, la grandezza dei file che si poteva scaricare era ancora di modeste dimensioni e interi film in formato divx si scaricavano solo se si era fortunati.

Uno dei primi programmi e forse il più conosciuto fu Napster, il programma consentiva di scaricare file tra utenti in tutto il mondo, le connessioni però avevano la pecca di non essere stabili e il programma non possedeva la comodità di conservare la parte già scaricata, se l’utente da cui si stava scaricando un MP3 o un filmato si disconnetteva o cadeva la linea allora si poteva dire addio al tempo impiegato. Napster chiuse temporaneamente dopo essere giunto all’apice pressato dalle case discografiche e da tutto ciò che girava attorno ai diritti d’autore e riaprì i battenti qualche tempo dopo ma ciò che veniva scaricato ora doveva essere pagato, gli utenti non ci misero molto a trovare un altro modo per scambiarsi i files, qualche tempo dopo infatti fece la sua comparsa WinMx.


Questo nuovo peer to peer era del tutto simile al precedente ma con miglioramenti non da poco, tutto quello che si scaricava veniva salvato anche parzialmente e quindi non si perdeva il lavoro fatto, anche questo programma con il passare del tempo lasciò posto a più performanti.

Con il tempo venne un peer to peer open source chiamato eMule, le migliorie apportate rispetto a WinMx lo portarono presto ad essere uno dei più scaricati, la sua flessibilità ne hanno fatto un icona dello scambio dati tra utenti.

Il mulo, come viene simpaticamente chiamato, è uno dei più usati a tutt’oggi ma molti incappano in problemi banali da risolvere, nonostante il programma sia dotato di una home page dove si trova soluzione a tutti i problemi nessuno si azzarda ad entrare.

Problemi comuni

Uno dei problemi più comuni è quello della sparizione dei server, piano piano questi spariscono dalla lista e molti non si spiegano perché, il problema è che potrebbero sparire tutti e rimanendo senza possibilità di connettersi.

Il programma è impostato per eliminare i server che non rispondono, il non rispondere però non vuol dire che il server non esiste più ma potrebbe essere che è solo occupato, il programma però lo elimina, per evitare ciò è necessario andare su opzioni e poi su server ed impostare in alto “Elimina i server dopo X connessioni fallite” su 5, in questo modo si darà più possibilità al programma di non perdere server che magari sono ancora funzionanti. Nel corso del tempo i server vengono chiusi e se ne sostituiscono altri, nella rete ci sono molti siti che si occupano di fornire la lista dei nuovi server funzionanti ed inoltre il modo di inserirli è molto semplice.

Un altro problema di non poco conto è quello di scaricare un film per un altro, inserendo nella finestra di ricerca un film appariranno tutti i film con quel nome ma non è detto che siano quelli, a quanti di voi è capitato di scaricare un porno invece di un cartone animato? La risposta è sicuramente affermativa, per evitare di scaricare una cosa per un'altra è meglio operare come segue, una volta trovato il film cliccare sul tasto download, passando nella maschera trasferimenti cliccare con il destro del mouse sul nome del film (quando la barra diventa di colore diverso dal rosso) e scegliere informazione sul file, la casella “nome” e “vedi tutti i commenti” ci sveleranno cosa stiamo scaricando.
Ultimo ma non ultimo c’è un problema relativo all’utilizzo del programma con i router wi-fi, nella pagina internet dedicata al programma ci sono tutti i router ed il modo di farli comunicare correttamente con eMule, se non si seguono passo passo le istruzioni allora è meglio rinunciare ad utilizzare questo peer to peer.

Nessun commento:

Posta un commento