La bicicletta elettrica per poter circolare su strada deve possedere alcuni requisiti, la normativa impone che il veicolo rispetti alcuni parametri:
- la velocità massima non deve essere maggiore di 25 KM/h
- nella partenza è necessario pedalare
- dopo un tempo predefinito se non si fa eseguire un giro completo al pedale si interrompe l'alimentazione al motore
- il motore non deve essere di potenza maggiore a 250W
Queste norme anche se un po' restrittive consentono di viaggiare senza bisogno di pagare bollo o assicurazione e non è necessario indossare un casco, per aumentare le potenze disponibili alla ruota se ne sta discutendo.
Le biciclette elettriche si possono acquistare già dotate di motore elettrico e di batteria o è possibile acquistare un kit che le trasforma, la spesa nel secondo caso sarà minore ma occorrerà montare il kit o farlo istallare da personale specializzato, è bene sottolineare che non tutte le biciclette possono subire trasformazioni.
Se le normative impongono che la potenza del motore sia fissata ad un limite questo non vuol dire che non esistano motori elettrici per biciclette superiori a 250 W, se viene acquistata una bici con tale potenza o solo il kit si può circolare ugualmente ma si perdono i vantaggi relativi all'esenzione del bollo e dell'assicurazione ed è come guidare uno scooter.
Se si vuole acquistare un kit con motore elettrico da 1,000W od oltre o una bicicletta dotata di tale propulsione ma non si vuole circolare su strade urbane o extraurbane non sarà necessario apporre targa o pagare tasse di alcun genere, uno dei casi potrebbe essere un ciclista che intende con la sua mountain bike percorrere solo strade di campagna.
Se si viene fermati dalle forze dell'ordine mentre si circola con un mezzo di questo tipo si incorre in sanzioni pesanti, la multa sarà la stessa di un veicolo a motore fermato sprovvisto di talloncino assicurativo e immatricolazione.
Se le intenzioni sono solo di utilizzare il mezzo in off-road allora si può acquistare il kit per trasformare la bicicletta in una elettrica dotata di motore con oltre 250W, da premettere che le potenze per motori di un KW od oltre sono importanti ed il telaio potrebbe non essere predisposto per reggere momenti torsionali che si generano alla ruota, l'elemento soggetto alla fatica maggiore è la forcella e si impone che sia dotata di doppio ammortizzatore.
Il retrotreno non necessità di particolari attenzioni (caso del motore montato sulla ruota anteriore), ciò che si deve considerare è che le velocità a cui si potrebbe giungere a frenare potrebbero essere notevoli, l'impiego di freni a disco correttamente dimensionati è fondamentale.
Se il motore si trova sul mozzo posteriore il telaio convenzionale rischia di non essere
adatto a tale trazione, l'istallazione potrebbe portare al collasso di parti strutturali, meglio acquistare una bicicletta con telaio rinforzato e dotata di ammortizzatore.
Quando si è alla guida di una bicicletta elettrica con motore di 1,000W od oltre è bene prendere confidenza con il mezzo, la coppia motrice sarà disponibile subito e l'accelerazione sarà molto simile ad un mezzo motorizzato a combustione di una certa potenza, da non dimenticare che anche se si circola in off-road su strade sterrate la mancanza di rumorosità potrebbe essere pericolosa per noi e per chi sta percorrendo la strada in senso inverso al nostro.
Su mobilitàelettrica è possibile reperire biciclette elettriche dotate di motori che partono da 700W ed arrivano a 3,000W ed alcune sono dotate del recupero dell'energia in frenata chiamato “Kers”.
Motore da 700W montato sull'anteriore
Per potenze da 2,000 a 3,000W impiegano la trazione integrale, i motori sono istallati su entrambe le ruote, il peso aumenta e diminuisce la percorrenza.
Doppio motore da 1.000W ciascuno, potenze totale 2.000W
l'art 50 cds e' stato fatto quando ancora in italia non si conosceva la bici elettrica, l'articolo non regola l'uso della bici ma censura la mobilita elettrica questo la dice lunga sull'effettivo impegno alla lotta all'inquinamento e l'interessamento alle fonti rinnovabili da parte dell' attuale governo che sforna leggi liberatorie ogni mese a favore degli animali e lascia soffocare la gente nelle grandi citta. In tutta l'unione europea i Watt sono portati a 500 con 48V, non e' proibito l'uso dell'accelleratore tipo moto e il limite di 25 kh non esiste altrimenti bisognerebbe estenderla a tutte le bici comprese quelle da corsa.
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