venerdì 10 febbraio 2012

OLED non solo schermi TV

La nuova tecnologia OLED (diodo organico ad emissione di luce) è attualmente la nuova frontiera degli schermi per le TV di nuova generazione, come per tutte le nuove tecnologie i costi e le problematiche fanno propendere ancora per l'acquisto dei televisori LCD a LED.

Grazie alla proprietà di emettere luce propria gli schermi OLED sono di gran lunga più luminosi degli LCD a LED e grazie allo spessore davvero ridotto sono anche più economici energeticamente, i colori sono più accesi ed altre indubbie proprietà come l'elevatissimo contrasto, l'angolo di visuale praticamente illimitato e i tempi di risposta molto rapidi fanno si che la ricerca continui su questa strada, purtroppo però la capacità di emettere luce di questo nuovo materiale organico è di poche migliaia di ore.

La flessibilità di questa nuova tecnologia ha consentito di creare dei display sottili che si possono addirittura piegare, tutto farebbe pensare che in un prossimo futuro le TV si possano riporre in cassetti e srotolare al momento opportuno.


Se come tecnologia per grandi schermi è ancora giovane la ricerca per le piccole dimensioni è già abbastanza progredita da poter tranquillamente essere messa in commercio, la Olympus OM-D E-M5 è una macchina fotografica digitale reflex dotata di monitor OLED orientabile da 3 pollici.

Con questa fotocamera la Olympus ha voluto dare un tocco retrò a questo prodotto tecnologicamente all'avanguardia, il monitor OLED però non è l'unica novità della E-M5, il mirino non è ottico ma elettronico, grazie a questa accortezza le immagini possono essere bilanciate eliminando ombre e controllando le luci prima dello scatto ma non solo è anche possibile ingrandire e decidere il formato prima di scattare la foto.

Il cuore della fotocamera è un processore di immagini TruePic VI che assieme al sensore Live MOS da 16 mega aumenta la qualità dell'immagine, il risultato è una risoluzione da 16 megapixel.

Con il sistema AF di ultima generazione ottimizzato da Olympus la nitidezza dell'immagine risulta oltremodo raggiunta.

Grazie allo stabilizzatore d'immagine a 5 assi le sfocature saranno solo un ricordo, le indubbie qualità di Olympus non finiscono qui, grazie ad un corpo realizzato in lega di magnesio questa fotocamera resiste agli spruzzi ed alla polvere cosi da essere impiegata anche in situazioni estreme.

Il prezzo della Olympus OM-D E-M5 è di 1,100 euro iva inclusa.

Nessun commento:

Posta un commento