lunedì 13 febbraio 2012

Sistemi di sicurezza presto su tutti i veicoli

I sistemi di sicurezza attiva e passiva di un autoveicolo diminuiscono il numero di incidenti in cui gli occupanti subiscono danni temporanei e permanenti, se viene associata un tipo di guida moderata ed attenta le statistiche degli incidenti stradali potrebbero diminuire in modo significativo.

Dagli anni settanta in poi cominciarono ad essere istallati sugli autoveicoli dei sistemi che garantivano una maggiore sicurezza, il primo fu l'ABS, successivamente fecero la loro comparsa gli airbag inizialmente solo per il guidatore poi anche per i passeggeri, sistemi come il TCS o l'ESP furono introdotti per evitare che il veicolo perdesse aderenza su fondi viscidi o ghiacciati, in seguito cominciarono a comparire altri sistemi ma disponibili solo su alcune automobili ed alcuni molto costosi.

Molti incidenti autostradali vengono provocati da fattori non dipendenti dal guidatore, pioggia, neve e nebbia sono nemici subdoli e possono scatenarsi nel giro di un attimo senza preavviso, se chi si trova al volante si imbatte accidentalmente in un banco di nebbia fitta può far poco per evitare possibili collisioni.


Guidare nella nebbia
In caso di nebbia le distanze tra gli autoveicoli non vengono percepite correttamente ed una frenata improvvisa può causare collisioni impossibili da evitare, per diminuire al massimo il pericolo di incidenti esiste un sistema di sicurezza che riesce a percepire nella nebbia la distanza di sicurezza dal veicolo che precede e può anche mantenere una distanza costante, tutto ciò è possibile sfruttando dei sensori radar che inviano i dati alla centralina elettronica che nel giro di pochi millesimi di secondo decide il da farsi, se necessario interviene sull'impianto frenante.

Frenate sempre sicure
Le frenate di emergenza anche se assistite dall'ABS possono causare tamponamenti, un sistema di sicurezza è in grado di percepire la distanza del veicolo che precede e aumentare la forza frenante sul pedale del freno per evitare collisioni, basta anche solo toccare il pedale che la centralina elabora i dati per garantire la sicurezza.

Intervento della centralina e preparazione all'impatto
Quando si guida non sempre si è concentrati e basta una distrazione per creare situazioni di pericolo, un sistema intelligente avvisa il guidatore se esistono pericoli imminenti grazie a segnali luminosi ed acustici, se il guidatore non interviene l'automobile attiva una parziale frenata d'emergenza che diminuisce la distanza dal pericolo, se mezzo secondo prima della distanza minima di collisione il guidatore non interviene sul pedale la centralina elettronica aziona una frenata d'emergenza per evitare l'urto, in caso in cui l'urto sia inevitabile il veicolo si prepara alla collisione azionando i pretensionatori delle cinture di sicurezza ed alzando il poggiatesta alla giusta altezza, quando l'urto è avvenuto i segnali luminosi lampeggianti vengono azionati, il motore viene spento e viene interrotta l'alimentazione di carburante, le portiere vengono sbloccate, i finestrini vengono abbassati e viene inviata una chiamata d'emergenza indicando le coordinate.

Punti ciechi
La visuale posteriore e laterale del veicolo possiede dei punti ciechi, in caso di sorpasso un veicolo che sta eseguendo a sua volta una manovra di sorpasso potrebbe tamponare la vettura che si sta conducendo, grazie ad un sistema che rileva la presenza di veicoli in punti a noi bui ci viene segnalato la presenza di un mezzo in tale zona per mezzo di un segnale luminoso sullo specchietto retrovisore, se accidentalmente non si dovesse notare la segnalazione da parte della nostra autovettura la centralina elettronica agirebbe sul sistema di frenata per impedire la collisione.

Sensore di carreggiata
La guida corretta impone che si percorra la carreggiata nelle strisce delimitate, se per imperizia o per un colpo di sonno la nostra autovettura oltrepassa la striscia di demarcazione viene inviata una vibrazione al volante ed al sedile, se non si interviene il sistema può fermare il veicolo.

Stanchezza o sonnolenza
Nella guida notturna o dopo aver bevuto sostanze alcoliche i tempi di intervento in caso di necessità si riducono drasticamente, se lo sguardo dell'automobilista è rivolto alla strada l'occhio nascosto di una microcamera sarà rivolto verso il guidatore e analizzerà lo stato di affaticamento consigliandolo, se necessario, di fare una sosta prima possibile.

Altri sistemi di sicurezza sono presenti nei listini delle case automobilistiche e sempre di nuovi ne vengono messi in produzione ma la cosa da tenere in mente prima di mettersi alla guida è che in strada il miglior sistema di sicurezza è la saggezza.

Nessun commento:

Posta un commento