martedì 21 febbraio 2012

Telescopio, primo acquisto quale scegliere

Una delle domande più ricercate nei motori di ricerca inerenti al mondo astronomico è “quale telescopio acquistare per iniziare”, la domanda però presuppone una risposta complessa ma articolata.

Chi si avvicina al mondo astronomico deve fare i conti con la complessità dell'argomento, se il neofita si avvicina a questo affascinante mondo troppo frettolosamente sarà anche frettolosa la sua uscita e di telescopi usati su ebay ce ne sono anche troppi.

Il primo consiglio che si può dare è quello di non acquistare strumenti almeno fino a quando alzando il naso verso la volta celeste di notte non si sia in grado di riconoscere le stelle e le costellazioni, indispensabile almeno per chi non sia in grado di orizzontarsi è una bussola, si passerà gradualmente a strumenti più complessi.

Una volta che si è presa coscienza delle mappe stellari la prima cosa da fare è ricercare osservatori astronomici nelle vicinanze, spendendo poco si riesce ad ottenere grandi soddisfazioni aiutati da professionisti e da strumenti molto potenti, secondo passo è sicuramente la ricerca in zona di associazioni di astrofili, oltre ai buoni consigli che vi sapranno dare si possono fare molte amicizie.


Il luogo adatto alle osservazioni è sicuramente quello meno illuminato, la vicinanza di luci nei dintorni si diffondono nell'atmosfera diminuendo la visibilità dei corpi celesti, il primo strumento che si presta bene per un osservazione iniziale è un buon binocolo, associato ad una buona postazione ed a condizioni ottimali di visibilità produce molto più di un telescopio armeggiato da chi non ha esperienza in posti poco idonei.

Per chi fosse lo stesso interessato ad acquistare un telescopio allora meglio dare delle informazioni essenziali, i telescopi si dividono in riflettori, rifrattori e catadiottrici, tutti e tre vanno bene hanno dei vantaggi e degli svantaggi.

Il telescopio rifrattore è quello che si identifica con un tubo ottico lungo, i prezzi vanno da poche centinaia di euro alle migliaia, ciò non vuol dire che sia buono o scarso, c'è chi sostiene che l'osservazione con un buon binocolo superi quella effettuata con un cattivo rifrattore.

Per chi fosse interessato a spendere poco meglio che cambi idea e rinunci a comprare questo strumento, per chi invece fosse interessato a comprare uno strumento di fascia media allora la spesa può essere effettuata, lo strumento è ottimo per l'osservazione della luna e dei pianeti del sistema solare e la manutenzione scarsa può far optare per questo strumento.

Per contro il telescopio rifrattore ha un apertura modesta e galassie e nebulose non saranno visibili.

Il telescopio riflettore è per molti lo strumento adatto per iniziare l'osservazione astronomica, a differenza del rifrattore la luce non viene raccolta da una lente ma da uno specchio posto sul fondo dello strumento.

Come ogni altro strumento ha vantaggi e degli svantaggi, a suo favore vi è la semplicità costruttiva, qualcuno se lo autocostruisce con ottimi risultati e gli ingombri sono abbastanza ridotti, è facilmente trasportabile.

Di contro il telescopio riflettore ha che il tubo che raccoglie la luce proveniente dai corpi celesti è aperto e la polvere può depositarsi sullo specchio, le regolazioni dello specchio implicano una certa manualità con lo strumento e le correnti d'aria possono causare distorsioni dell'immagini causate da gradienti termici.

La scelta di un giusto telescopio riflettore deve anche essere ponderata alle proprie tasche ed alle proprie aspettative, se si sceglie uno strumento di piccole dimensioni con una lunghezza focale f/4 avremo a favore che peso e dimensioni saranno agevoli ma le osservazioni ne risentiranno mente un f/8 produrrà delle immagini molto più nitide e di qualità ma a discapito del prezzo e del peso.

Il telescopio catadiottrico è una giusta via di mezzo per chi vuole osservare i corpi celesti ma avendo poco spazio a disposizione e lo vuole tenere sempre nel portabagagli senza che lo stesso prenda troppo spazio.

Se pesi ed ingombri rendono la scelta obbligata si dovrà tenerne conto nel prezzo più elevato rispetto ad un pari riflettore, la qualità dell'immagine sarà più bassa, a favore alcuni Schmidt-Cassegrain hanno la motorizzazione degli assi computerizzata ed una volta selezionato un corpo celeste l'individuazione e l'inseguimento sarà più semplice.

Per conoscere gli osservatori astronomici in Italia basta recarsi al link: Osservatori astronomici
Per le associazioni astrofile il link è: Associazioni astrofile

Nessun commento:

Posta un commento