mercoledì 28 marzo 2012

Riparare parti in plastica di auto e moto

Riparazione piccole fessure parti in plastica

La riparazione di un paraurti rotto è possibile grazie a kit presenti in commercio che consentono a chi è pratico del fai da te di risparmiare denaro e ripristinare la struttura della parte plastica, stessa applicazione può essere eseguita su plastiche di moto o scooter lesionate o spaccate.

In commercio esistono diversi kit per la riparazione di paraurti e parti in plastica, per ottenere un lavoro di qualità meglio utilizzare prodotti di qualità, il sistema di riparazione plastiche e paraurti della 3M è uno dei più validi sulla piazza.

Se la riparazione deve essere eseguita su un paraurti allora è necessario rimuoverlo e per far ciò in assoluta sicurezza e comodità meglio servirsi di un ponte elevatore, la rimozione del paraurti non è eccessivamente complicata ma una volta rimosso è necessario acquistare i bulloni di fissaggio che solitamente sono ad incastro ed in plastica, per rimuovere e riparare le plastiche di uno scooter è sufficiente servirsi solo di un cacciavite.

Una volta rimosso il paraurti è necessario pulire la parte interna con prodotti abbastanza aggressivi, i chilometri percorsi su strada fanno accumulare sporcizia sotto il corpo vettura e nel paraurti, utilizzando uno sgrassatore e dello scotch brite è necessario procedere alla pulizia della superficie interna, quella esterna può essere lasciata anche cosi com'è, vedremo poi il perché.


Supponendo che la fessura sia di 15 cm dovremo individuare l'apice e forare con un trapano, tale operazione è indispensabile affinché si impedisca alla fessura di continuare a propagarsi con le vibrazioni, la fessura necessiterà di essere lavorata dall'esterno con un disco abrasivo di piccole dimensioni o con le frese per compressore in modo da rimuovere parte della plastica lavorando con un angolo di 45°, tale operazione consentirà una migliore adesione delle parti.

Lavorando sempre sulla parte esterna del paraurti si dovrà carteggiare la zona vicina (per circa 10 cm) in questo modo la vernice andrà via e si dovrà lavorare fino a quando si vedrà la plastica viva, una volta terminata la carteggiatura sarà necessario rimuovere la polvere ed eventuali residui, per far ciò meglio servirsi sempre dei prodotti della stessa azienda.

Con il panno 3M 34567 imbevuto con il pulitore VHB cleaner si procederà a rimuovere i residui ma questa volta si procederà alla pulizia sia nell'interno che sull'esterno, una volta asciugato si applicherà il promotore di adesione 3M 6396 sull'area interna del paraurti da riparare (è una spugnetta imbevuta di un liquido), sarà poi necessario attendere che asciughi.

Una volta asciutto è necessario posizionare la patch 3M 5888 sulla crepa (parte interna) tagliando quella in eccesso, la patch è adesiva e deve coprire tutta la fessura con qualche cm di margine in più in lunghezza, per far aderire perfettamente ci si deve aiutare con un phon industriale (è un piccolo strumento simile ad un asciugacapelli che invia aria ad alta temperatura).

Prima di passare lo stucco sulla parte esterna è necessario spruzzare il primer 3M 5917 ed utilizzare lo stuccco 3M 5887.

Lo stucco in questione si utilizza con una pistola estrusore 3M 8117 simile a quella impiegata per stendere il silicone, lo stucco una volta sul paraurti deve essere steso con una spatola e lasciato asciugare per 20 minuti almeno, una volta indurito deve essere carteggiato, il paraurti può ora essere verniciato.

Riparazione grandi fessure parti in plastica

Se la fessura del paraurti non permette l'adesione per mancanza di plastica che è stata distrutta in caso di urto allora è necessario procedere in altro modo.

La riparazione è possibile solo se la distanza tra le due parti in plastica è di modesto spessore (qualche cm) se la fessura fosse di eccessive dimensioni il lavoro non potrebbe eseguirsi.

Prima di tutto occorre eliminare la propagazione della fessura all'apice dell'intaglio con un trapano, sempre con il trapano si deve procedere a forare lungo la fessura su entrambe le parti ad una distanza dalla crepa di qualche centimetro procedendo con i fori ad una distanza uno dall'altro di 4 o 5 cm, questi fori servono per ancorare l'adesivo, occorre proseguire smerigliando le parti circostanti.

Per ancorare l'adesivo è necessario utilizzare il primer 3 M 5917, per accoppiare le plastiche è necessario utilizzare l'adesivo 3M 55045 con la pistola estrusore, l'adesivo si stende su una plastica che permette di modellarlo ed impedisce che si attacchi ad essa ed è necessario che faccia presa solo sulla parte esterna, la rimanenza verrà coperta con un altro materiale.

Una volta indurito l'adesivo potrà essere carteggiato, la parte con il foro di maggiori dimensioni deve essere ostruita con un adesivo 3M 55047 steso su un nastro retinato sempre 3M, se viene messo un eccesso di adesivo occorre non preoccuparsi perché si dovrà procedere in seguito a carteggiatura.

La rete con l'adesivo dovrà essere posta all'interno del paraurti, i fori ottenuti con il trapano faranno da supporto ed eviteranno che le vibrazioni indeboliscano la struttura, l'adesivo fuoriuscito all'esterno dovrà essere modellato con la plastica trasparente utilizzata con il primo adesivo.

Una volta indurito si potrà eliminare la plastica modellante trasparente e tagliare la rete in eccesso, l'adesivo una volta asciutto può essere carteggiato.

Terminata la riparazione occorre utilizzare lo stucco 3M 5887 con una spatola ma prima è necessario stendere e lasciare asciugare il primer.

Una volta carteggiato lo stucco si può procedere alla verniciatura.

N.B. Utilizzare guanti in nitrile per lavorare in tutta sicurezza, il contatto della pelle con sostanze chimiche è pericoloso, per proteggersi da polveri di granulati di gomma utilizzare mascherine.

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