lunedì 12 marzo 2012

Riparazione e protezione capote in tela

La capote delle automobili è realizzata in tela e se viene eseguita una manutenzione ordinaria la sua durata viene prolungata nel tempo.

Ciò che influisce negativamente sui tettucci in tela sono gli agenti atmosferici, se l'auto viene riposta in box e nel periodo invernale viene utilizzata sporadicamente la tela non subirà il gelo invernale e sarà protetta dalla grandine.

Oltre ad acqua neve e grandine ci sono altri elementi ambientali che ne riducono la vita, il sole con i suoi raggi UV indebolisce la trama della tela rendendola rigida e soprattutto la scolorisce.


Se si abita in centro città o in luoghi dove ci sono alberi un altro pericolo per il tettuccio in tela sono gli uccelli, i loro escrementi rovinano le superfici dove si depositano per via del pH molto elevato, per togliere questo indesiderato regalo dei pennuti è bene lavare il veicolo prima possibile, se si lascia agire l'escremento potrebbe scolorire il tessuto.

Se gli uccelli sono un nemico delle automobili gli alberi non sono da meno, molti arbusti lasciano cadere al suolo della resina, questo materiale organico non è sempre visibile e per trovarne traccia occorre guardare la superficie con una certa perizia, se viene lasciata la resina degli alberi sulla superficie dell'automobile potrebbe essere molto difficile rimuoverla e nel caso della tela del tettuccio potrebbe essere quasi impossibile a causa della penetrazione delle maglie.

Per prevenire problemi dovuti agli agenti atmosferici, volatili e alberi è necessario proteggere il tessuto con prodotti idrorepellenti e che proteggano dai nocivi raggi UV.



 Il Nano-tex protettivo tessuti e pelle protegge il tessuto impedendo allo sporco di insinuarsi senza riempire lo spazio tra le fibre lasciando il tessuto morbido, al contempo è garantita la resistenza all'acqua ed alle sostanze oleose, il prodotto viene impiegato anche sui sedili impedendo che si macchino, la composizione è di origine siliconica.

Per applicare il Nano-tex basta spruzzarlo ad una distanza di 20 cm per tre volte, occorre lasciarlo asciugare in un posto asciutto per almeno 24 ore, nel lavaggio della carrozzeria basta non utilizzare acqua a temperatura superiore ai 60°C per non rimuovere lo strato protettivo.




Se il tessuto del tettuccio dell'automobile è in buone condizioni ma il colore è sbiadito si può procedere a ripristinare il colore originale con un prodotto specifico, nei negozi specializzati si può chiedere la vernice speciale per tettucci cabrio in tela della Lampa disponibile nei colori nero e blu.

Se il veicolo presenta una capote in tela particolarmente rovinata e non si dispone delle risorse per la sostituzione si può sempre riparare lo strappo con un kit riparazione per capote in tela, la riparazione avviene grazie all'applicazione di una membrana ritagliabile che viene incollata sulla parte danneggiata.

Per procedere alla riparazione della capote in tela occorre lavorare in un ambiente asciutto e protetto dagli agenti atmosferici, la superficie su cui lavorare deve essere asciutta e pulita, la riparazione avviene dall'interno ed è quindi necessario utilizzare del nastro sulla parte esterna in modo da giungere i lembi disgiunti, meglio impiegare un nastro tipo american tape.

Il tempo di asciugatura del collante è di circa 28 ore, per contro si potrebbe avere un indurimento nella zona in cui è presente la toppa.

In alcuni casi in cui lo strappo è troppo lungo sarà necessario cucire con ago e filo per tappezzieri ed impiegare un sigillante per capote in tessuto e PVC.



Nessun commento:

Posta un commento