mercoledì 7 marzo 2012

Trasformare l'iPhone in telecomando TV

Il telecomando universale permette di utilizzare più dispositivi elettronici o elettromeccanici con un solo remote control, tale strumento risulta indispensabile quando in casa si ha a disposizione una TV, un lettore DVD o Blu-Ray ed il digitale terrestre, tutte le funzioni di più telecomandi vengono ad essere memorizzate in uno solo.

Qualcuno ha pensato bene di eliminare anche il telecomando universale cercando di sfruttare lo smartphone e le sue potenzialità, questi dispositivi sono dotati di molte tecnologie e qualcuna è caduta in disuso tanto da non essere più neanche impiegata.

I cellulari di qualche anno fa non possedevano ancora la tecnologia bluetooth o wifi, il metodo per trasferire dati da un dispositivo ad un altro era quello di utilizzare la trasmissione tramite porta infrarossi, oggi caduta totalmente in disuso tanto da non trovarsi più su alcun dispositivo.


Un azienda italiana ha pensato bene di produrre un dispositivo che sfruttando il jack delle cuffie riesce a trasformare i dispositivi Apple come l'iPhone 3GS, l'iPhone 4, l'iPhone 4S, l'iPod Touch (terza generazione) e l'iPad in un telecomando universale, il dispositivo si serve di un software da acquistare separatamente in cui si trova un database con i codici delle più famose TV in commercio.


Il RedJack della alternative industries è realizzato in acciaio cromato e viene venduto al prezzo di 9,90 euro iva inclusa ed è un prodotto realizzato in Italia.


Il software da acquistare a parte permette di comandare a distanza molti dispositivi, ad esempio con aRemote è possibile interagire con un Mac qualsiasi esso sia come un iMac, Macbook ed AppleTv.

Il software aRemote ha dei vantaggi rispetto all'applicazione Apple, i dispositivi Mac non devono necessariamente trovarsi nella rete wifi.

Il software che trasforma il dispositivo Apple in un telecomando universale è semplice ed intuitivo, l'immagine riprodotta sul display mostra i tasti numerici ed i tasti per aumentare e diminuire il volume assieme a quelli per cambiare canale, la lista degli apparecchi che è possibile comandare è molto ampia ma si consiglia di verificare che il proprio apparecchio sia nell'elenco prima di acquistare il prodotto, ultima cosa da ricordare prima di provare il RedJack è quella di aumentare il volume delle cuffie al massimo.

Con il software OffTv di alternative industries è possibile trasformare il proprio iPhone in un enorme interruttore che è capace di spegnere qualsiasi TV presente nel suo raggio d'azione, utile applicazione da usare quando il sabato sera la partita disturberà una cenetta romantica in qualsiasi ristorante o pizzeria.

Nessun commento:

Posta un commento