Il Xciting è stato il
primo scooter granturismo venduto dalla casa coreana Kymco, a dispetto di
ciò che si potesse pensare il successo è stato oltre le
aspettative. La qualità costruttiva e l'affidabilità gli hanno
ritagliato il suo giusto spazio in un segmento di mercato molto
agguerrito.
Tra gli antagonisti dello Xciting
troviamo il protagonista indiscusso tra gli scooter di grossa
cilindrata cioè lo Yahama Tmax. Tra i concorrenti sempre provenienti
dal sol levante ci sono pure l'Honda SW-T 400/600 ed il Suzuki
Burgman.
Prodotto nelle cilindrate 300 e 500 cc,
si distinguono solo nella parte del carter che nella maggiore
cilindrata è di generose dimensioni, telaio ed impianto frenante
sono i medesimi. I consumi sono a favore della minore cilindrata e
non eccedendo con la manopola del gas si possono percorrere anche più
di 25 Km con un litro.
L'elaborazione del Kymco Xciting si
presta per ottenere prestazioni migliori delle già ottime, anche l'estetica può diventare più aggressiva. Rispetto ai precedenti modelli c'è da dire
che la cattiveria del motore è ora più evidente anche nell'acustica
della marmitta, e le modifiche non possono far altro che aumentare le prestazioni. Le pinze freno sono di colore rosso, i dischi a margherita
ed il parabrezza più basso e brunito hanno accontentato una
clientela più giovanile.
A monte di un mezzo prestazionale e
incattivito si può pensare di aumentare le prestazioni di motore e
telaio con interventi mirati.
La sostituzione della marmitta è un
elemento che migliora le prestazione solo se accompagnata da altre modifiche
nell'aspirazione, altrimenti si consuma
solo benzina e si fa tanto rumore. Ovviamente la resistenza alla
corrosione allungherà la vita del componente.
Tra le aziende che producono scarichi
sportivi ed omologati per circolare su strada c'è la Arrow e la
Polini.
Il variatore è un elemento della
trasmissione, la sua taratura permette accelerazioni brucianti o
velocità di punta entusiasmanti. Entrambe le cose non sono
consentite, solo un elemento con caratteristiche costruttive
appositamente progettate per incrementare le prestazioni può
migliorare il comportamento globale o solo alcune a scelta. Se si
scelgono accelerazioni brucianti si dovrà ripiegare su velocità di
punta più parche.
Le aziende che costruiscono variatori e
rulli da competizione sono poche, la Polini vende il kit ad un prezzo
di 151 euro iva inclusa.
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