mercoledì 11 aprile 2012

Elaborazione Kymco Xciting


Il Xciting è stato il primo scooter granturismo venduto dalla casa coreana Kymco, a dispetto di ciò che si potesse pensare il successo è stato oltre le aspettative. La qualità costruttiva e l'affidabilità gli hanno ritagliato il suo giusto spazio in un segmento di mercato molto agguerrito.


Tra gli antagonisti dello Xciting troviamo il protagonista indiscusso tra gli scooter di grossa cilindrata cioè lo Yahama Tmax. Tra i concorrenti sempre provenienti dal sol levante ci sono pure l'Honda SW-T 400/600 ed il Suzuki Burgman.


Prodotto nelle cilindrate 300 e 500 cc, si distinguono solo nella parte del carter che nella maggiore cilindrata è di generose dimensioni, telaio ed impianto frenante sono i medesimi. I consumi sono a favore della minore cilindrata e non eccedendo con la manopola del gas si possono percorrere anche più di 25 Km con un litro.

L'elaborazione del Kymco Xciting si presta per ottenere prestazioni migliori delle già ottime, anche l'estetica può diventare più aggressiva. Rispetto ai precedenti modelli c'è da dire che la cattiveria del motore è ora più evidente anche nell'acustica della marmitta, e le modifiche non possono far altro che aumentare le prestazioni. Le pinze freno sono di colore rosso, i dischi a margherita ed il parabrezza più basso e brunito hanno accontentato una clientela più giovanile.

A monte di un mezzo prestazionale e incattivito si può pensare di aumentare le prestazioni di motore e telaio con interventi mirati.

La sostituzione della marmitta è un elemento che migliora le prestazione solo se accompagnata da altre modifiche nell'aspirazione, altrimenti si consuma solo benzina e si fa tanto rumore. Ovviamente la resistenza alla corrosione allungherà la vita del componente.

Tra le aziende che producono scarichi sportivi ed omologati per circolare su strada c'è la Arrow e la Polini.


Il variatore è un elemento della trasmissione, la sua taratura permette accelerazioni brucianti o velocità di punta entusiasmanti. Entrambe le cose non sono consentite, solo un elemento con caratteristiche costruttive appositamente progettate per incrementare le prestazioni può migliorare il comportamento globale o solo alcune a scelta. Se si scelgono accelerazioni brucianti si dovrà ripiegare su velocità di punta più parche.

Le aziende che costruiscono variatori e rulli da competizione sono poche, la Polini vende il kit ad un prezzo di 151 euro iva inclusa.



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