venerdì 27 luglio 2012

Bonus malus aumentato per incidente fantasma, è possibile opporsi

L'aumento della classe di merito della propria polizza assicurativa se non si è commesso alcun incidente nell'ultimo anno è da imputarsi ad un fenomeno in forte crescita, l'incidente fantasma.


Qualcuno privo di malizia e con intenti poco puliti potrebbe adocchiare la vostra auto e seguirvi durante i vostri spostamenti segnando scrupolosamente ora e data, passato qualche giorno il maleintenzionato potrebbe andare a denunciare alla propria assicurazione che voi in quel dato giorno e in quella data ora avete commesso un danno al suo autoveicolo e ve ne siete andati. Casualmente il malvivente ha sempre un testimone con cui spartire il bottino.
In molti casi quando si è soggetti a questi spiacevoli inconvenienti è perché la vostra auto presenta ammaccature e la vernice in molti punti è graffiata. Una volta presi di mira sarà difficile contraddire un perito che visionando il vostro autoveicolo vi farà notare un ammaccatura proprio nel punto in cui la controparte dice di aver subito il danno, in questo sfortunato caso sarà quasi impossibile opporsi. Fortunatamente alle volte è possibile trovare una soluzione.

Sicuramente nel giorno in cui è stato segnalato l'incidente voi vi sarete trovati soli quindi il testimone è escluso ma c'è un piccolo dettaglio che i criminali spesso non tengono in considerazione, le telecamere.

In giro per la città ci sono centinaia di telecamere, escludendo quelle che tengono d'occhio il traffico si può sempre dare un occhiata a quelle private. Le banche ne hanno sempre molte cosi come le gioiellerie ed altre attività commerciali a rischio, anche i supermercati le hanno, quando si parcheggia si può (quando possibile) cercare di farlo vicino ad una di esse, basta ricordarsi il giorno e l'ora in cui si è stati presi di mira e chiedere il file video che riporta la registrazione della permanenza del vostro veicolo.

L'alternativa per evitare di solleticare l'interesse dei malviventi è di tenere l'auto in perfette condizioni, la presenza di ruggine non dimostra che non avete urtato contro l'auto del criminale ma solo che in quel punto avete urtato qualcosa tempo prima.

Diverso è il caso in cui la vostra assicurazione farà aumentare la classe di merito senza avervi avvisato, infatti l'assicurazione presso cui siete assicurati è tenuta ad informarvi dell'accaduto e voi avrete 30 giorni di tempo per fare opposizione, in caso di silenzio assenso non si potrà più fare opposizione.

Il fenomeno degli incidenti fantasma sta prendendo sempre più piede e le segnalazioni all'ISVAP stanno crescendo, nel caso in cui si è soggetti ad un abuso da parte della propria compagnia assicurativa che non ha ritenuto necessario informarvi ma ha pagato il danno non occorre disperarsi ma fare opposizione. Nel caso in cui l'assicurazione fosse venuta meno ai suoi obblighi la stessa sarà tenuta a ripristinare la corretta classe di merito e ricalcolare il premio assicurativo.

Nessun commento:

Posta un commento