venerdì 13 luglio 2012

Sistema a barriera d'aria


Le barriere d'aria sono impiegate solitamente all'ingresso di locali commerciali che necessitano di tenere aperte le porte di ingresso durante il giorno, isolano diversi ambienti a temperature differenti inviando un getto d'aria dall'alto verso il basso, il loro funzionamento non è un trattamento aria ma sono ausiliari all'impianto di condizionamento, il getto che producono crea una barriera all'aria impedendo a quella calda di entrare e a quella fredda di uscire (o viceversa), il loro impiego non è solo nel periodo estivo, grazie al principio fisico che sfruttano possono isolare gli esercizi commerciali che tengono le porte aperte durante l'inverno e risparmiare fino all'85% di energia complessivamente spesa lasciando gli accessi aperti.


I sistemi a lama d'aria (come vengono anche chiamati) permettono un risparmio economico notevole se vengono utilizzati in edifici dove le porte d'accesso rimangono aperte o la loro apertura e chiusura è continua, centri commerciali, uffici pubblici e negozi sono il luogo migliore dove impiegarli ma solo se le porte hanno un apertura e chiusura continua o restano perennemente aperte.


Le specifiche tecniche di una barriera d'aria sono rapportate alla portata d'aria che trattano, ci sono da 1,200 m3/h ma le dimensioni maggiori implicano volumi d'aria maggiori, il rumore percepito a causa della pressione sonora che producono queste macchine può essere importante si parte da 60 dB(A) ma se lo si considera in un contesto urbano questa barriera d'aria può limitare il rumore proveniente dalla strada.


I consumi sono rapportati sempre alla taglia e la potenza assorbita non supera quasi mai i 150 W nel periodo estivo, diverso il discorso se sono dotate di resistenza elettrica e producono calore per effetto Joule nel periodo invernale, i consumi in quel caso possono essere da 2 a 5 Kwh.

Per il dimensionamento di sistema a lama d'aria per un attività commerciale che pensa di lasciare l'ingresso aperto al pubblico in modo permanente è bene prima prendere in esame l'impiego di una porta scorrevole con sensore di prossimità in modo da evitare la spesa della barriera, la sua istallazione e le spese dei consumi energetici e di manutenzione, in caso l'ipotesi fosse già scartata allora sarà necessario provvedere al dimensionamento.

Per la scelta della barriera d'aria più idonea al luogo dove deve essere istallata è bene considerare alcuni parametri, la potenza che generano i ventilatori è importante per evitare che la barriera d'aria venga penetrata da fonti termiche indesiderate, una potenza eccessiva crea problemi dovuti a flussi d'aria indesiderati e moti convettivi sconvenienti, le temperature interne ed esterne devono essere considerate, quelle interne sono note mentre quelle esterne possono essere diverse e diverse anche le percentuali di umidità.

Il primo elemento da considerare è la larghezza e la lunghezza della porta, ovviamente il flusso deve coprire l'intera area e la potenza deve essere adeguata ed impedire ingressi di aria dall'esterno, un altro elemento importante è l'esposizione dell'ingresso, un esposizione perpendicolare a venti importanti può compromettere le caratteristiche della barriera d'aria rendendo nullo il lavoro.

Il prezzo della barriera d'aria parte da 300 euro iva inclusa, da considerare anche il costo dell'istallazione a parte.

1 commento:

  1. Articolo più che esaustivo. Una domanda, volendo comprare online una barriera d'aria economica, preferibilmente da 120 cm che cosa mi consiglia?

    RispondiElimina