domenica 2 settembre 2012

Evernote, tutto sempre in ordine ovunque

I creatori del programma Evernote sostengono che grazie a questo software sia possibile ricordarsi tutto avendo a disposizione un qualsiasi dispositivo elettronico con accesso ad internet.

Come funziona Evernote? Niente di più semplice, grazie a questo archivio personale sul web (non si istalla nulla) è possibile prendere appunti e catalogarli in modo da averli sempre a portata di mano e fruibili da ovunque si abbia un accesso ad internet.


Navigando in rete con il proprio PC di casa può capitare di leggere un'informazione importante su qualsiasi argomento, magari si legge una notizia inerente la propria città o si legge un'offerta di lavoro interessante e se ne vuole tenere traccia ed avere questi dati sempre a disposizione.

Evernote consente l'acceso da internet previa registrazione, esistono due versioni, la prima è limitata nello spazio a disposizione ma è gratuita mentre se si desidera la versione ampliata sarà necessario pagare una piccola cifra mensile (circa 5 dollari se non sbaglio), non si tratta di un social network anche se c'è la possibilità di condividere articoli, immagini o file audio, tutto ciò che viene immagazzinato è assolutamente privato.

Ciò che rende Evernote assolutamente indispensabile è la sua flessibilità, chi naviga da casa e prende delle note importanti magari ne avrà bisogno da altre postazioni che hanno accesso ad internet o chi da lavoro prenderà appunti e vorrà rileggerli magari mentre torna a casa tramite un dispositivo come uno smartphone o un tablet potrà farlo.

Grazie alla possibilità di gestire uno spazio personale come fosse un hard disk sempre a disposizione online tutto ciò che mettiamo nelle note potrà essere utilizzato ovunque, ma c'è molto di più però.

Evernote permette di ritagliare le notizie delle pagine internet e tenere solo ciò di reale interesse e magari mentre si sta navigando con il proprio smartphone capiterà di scattare delle foto a persone o cose e grazie a questo programma si potrà tenere ordinata una memoria delle proprie attività catalogando orari e posti e scrivendo commenti alle immagini.

Con il proprio browser è possibile scaricare componenti aggiuntivi che semplificano la gestione di questo programma, con Mozilla Firefox basta andare su personalizza Firefox ed una volta giunti sulla pagina dei componenti aggiuntivi cercare Evernote, una volta istallato consentirà un più rapido e comodo utilizzo.

Nessun commento:

Posta un commento