mercoledì 26 settembre 2012

Presa accendisigari moto

Molti scooter da gran turismo vengono forniti con una presa accendisigari da 12 volt nel sottosella, altri sono dotati anche di alloggiamento per un cellulare, con un auricolare bluetooth si possono inviare e ricevere chiamate proprio come fosse collegato alla presa di casa.


Le moto non sono dotate di questo optional e spesso ci si vede costretti a dover montare una presa da 12 volt accendisigari per caricare smartphone o per alimentare GPS, la spesa da affrontare non è eccessiva ed i benefici sono tangibili.


L'acquisto di una presa accendisigari ha un prezzo che varia dai 5 ai 20 euro, indispensabile che abbia il tappo per evitare che l'acqua penetri all'interno e crei cortocircuiti e il fusibile a corredo, se non ci fosse meglio cercare un dispositivo che ce l'abbia.

I fusibili che proteggono alcune parti elettroniche della moto intervengono quando la corrente è eccessiva  ma se il dispositivo che andiamo a caricare è costoso meglio avere maggiore protezione.

Per montare la presa accendisigari sulla moto non occorre un esperto ma per maggiore sicurezza personale ci si può rivolgere ad un officina autorizzata; per eseguire correttamente i collegamenti occorre individuare la batteria della moto e riconoscere la polarità.

Prima di eseguire il lavoro è bene pensare dove mettere il dispositivo a caricare, lo spazio su una moto è spesso esiguo ed il sottosella non è mai capiente.

I cavi meglio farli passare dove creino meno impedimento e al riparo dal calore del motore e dalla pioggia, per fissarli ci si può servire di fascette di plastica e seguire il telaio fino alla batteria.

Se si esegue il collegamento direttamente a batteria ci si deve ricordare che il carico sarà alimentato sempre, anche a moto spenta, se si vuole evitare di lasciare cavi sempre in tensione si può installare un pulsante e disattivare la corrente.

Un altro metodo è quello di intercettare il sottochiave, la tensione che arriva al quadro sarà disponibile solo quando si gira la chiave.

La moto non è un automobile dove fissare un GPS con una ventosa quindi è meglio riflettere su dove mettere il supporto per il dispositivo senza che si creino problemi durante la marcia, un oggetto fissato male che si stacca a forte velocità è un pericolo per se e per gli atri.

In commercio esistono molti supporti pensati per i motociclisti, i navigatori per moto sono sempre più comuni e sono provvisti di supporto specifico, chi si adattasse con il fai da te è meglio che utilizzi le precauzioni del caso.

Nel caso in cui si voglia installare la presa accendisigari sul manubrio senza prevedere supporti vari allora il problema si semplifica, effettuare una chiamata da un cellulare a batteria scarica e quando si è fermi non crea pericoli.

Diverso è il caso in cui si tenga il cellulare in tasca durante la marcia con il cavo collegato, lo svolazzamento di fili può generare problemi di sicurezza.


Come alternativa valida in assoluta sicurezza si possono montare le borse moto da serbatoio, alcune sono predisposte per accogliere un dispositivo come un navigatore satellitare o uno smartphone, il cavo può cosi essere passato dove non crea problemi.

Nessun commento:

Posta un commento