Il trim è un sistema di
regolazione dell'inclinazione del motore rispetto al piano
identificato dall'acqua, lo scopo è quello di ottenere il rendimento
massimo in condizioni di carico o metomarine avverse, qualcuno lo usa
solo per aumentare la velocità della barca.
Tutti i natanti con un motore
fuoribordo permettono la regolazione dell'inclinazione del motore
rispetto allo specchio di poppa secondo angoli negativi e positivi,
ciò che si vuole ottenere è una spinta dell'elica quanto più in
linea con la carena della barca.
L'elica fornisce la sua spinta
movimentando un fluido, acqua in questo caso, per ottenere il massimo
rendimento la superficie delle eliche deve applicare una forza
costante su tutta la superficie a contatto della pala, in queste
condizioni si ottiene la massima spinta ed il minor consumo.
Sulle piccole imbarcazioni il trim è
fisso ed occorre regolarlo prima della partenza, sui natanti di
generose dimensioni il trim viene chiamato Power-trim perché
le regolazioni di tipo elettroidraulico sono permesse anche durante
la navigazione.
Durante la navigazione è quindi
possibile variare l'inclinazione del motore secondo vari angoli,
alcuni però non utilizzano questo sistema lasciando il trim su una
posizione neutra, importante è evitare di sollevare il motore fuori
dall'acqua (funzione tilt) e quando ciò avviene occorre fare
attenzione che i fori delle prese d'acqua per il raffreddamento siano sempre sommersi.
Un natante esige in alcuni casi che
l'angolo dell'inclinazione del motore sia variato, vediamo quali:
- condizioni di parziale o pieno carico
- acque mosse e vento forte
- migliorare le prestazioni
La regolazione manuale del trim
permette di compensare quindi ad alcune necessità del natante,
volendo bilanciare la prua supponendo un peso maggiore disposto
proprio in quel punto basterà spingere il piede del motore in fuori
(trim-out o trim positivo), nel caso di prua alleggerita
allora basterà tirare il piede del motore in dentro (trim-in
o trim negativo); la regolazione però non fa miracoli, i pesi meglio
distribuirli con cognizione.
Con la variazione dell'inclinazione del
piede del motore di un fuoribordo si possono raggiungere velocità
considerevoli ma attenzione a non innescare un effetto pendolo,
l'attrito con l'acqua in queste condizioni è minore, il fondo della
barca è una superficie su cui l'aria imprime la propria spinta è se
eccessiva si potrebbe verificare un ribaltamento o nella migliore
delle ipotesi un ingovernabilità del natante.
Il trim permette di affrontare il mare
grosso evitando di infilare la prua nelle onde, con un inclinazione
del piede del motore leggermente in fuori (trim-out) si evita un
attrito con l'acqua che rallenta la navigazione ed aumenta i consumi,
in gergo tecnico si evita al natante di ingavonare; attenzione
sempre a non esagerare con l'angolo, le prese dell'acqua di
raffreddamento potrebbero trovarsi sopra la superficie, se si
incontra un onda grossa a velocità sostenuta il motore potrebbe
trovarsi fuori dall'acqua e andare fuori giri.
Nei natanti trim e flaps possono
servire contemporaneamente a risolvere problemi di navigazione, il
trim agisce sull'angolo di spinta mentre i flaps modificano la linea
di carena e di conseguenza influiscono sullo scorrimento dell'acqua a
contatto con essa., vanno utilizzati in condizioni di moto ondoso o
di forte vento per compensare le spinte contrastanti.
I flaps sullo specchio di poppa possono
essere automatici o manuali, nel primo caso semplificano la gestione
dell'imbarcazione, la variazione avviene tramite pistoncini
idraulici, quando la barca è ferma si trovano nella posizione tutta
aperta e quando si naviga a forte velocità si chiudono per offrire
il minor attrito con l'acqua; i flaps ad azionamento manuale si
utilizzano per sopperire ad uno sbandamento laterale o in condizioni
di vento al mascone o al traverso ma per utilizzarli occorre pratica.
qual è la differenza di resa e altro, tra i pistoni elettrici e quelli idraulici relativamente nei flaps ? grazie
RispondiEliminaIn casi di collisione con uno scoglio il motore si solleva?
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