lunedì 29 ottobre 2012

Come osservare la ISS e satelliti artificiali orbitanti ad occhio nudo

Osservando il cielo la sera o al mattino presto può capitare di vedere un oggetto luminoso muoversi nell'atmosfera con una magnitudo tale da farlo brillare al pari di una stella importante, la traiettoria di breve durata ed il moto rettilineo indicano inequivocabilmente che si tratta di un satellite artificiale orbitante intorno alla terra.


L'orbita terrestre è piena di satelliti artificiali, basti pensare al numero di quelli messi in orbita per le comunicazioni e per scopi militari, molti satelliti fuori uso rimangono dove si trovano a causa del costo spropositato per recuperarli.


Per vedere i satelliti artificiali orbitanti intorno alla terra non occorre un telescopio, basta conoscere le coordinate del loro passaggio, non tutti i satelliti però sono visibili e non tutti quelli visibili si possono vedere da ogni parte del mondo, l'osservazione più comune e più importante è quella sella Stazione Spaziale Orbitale (ISS).

La ISS ha un orbita intorno alla terra che permette molte osservazioni dall'Italia, per poterla ammirare occorre che il cielo sia assolutamente privo di nuvole e che la luna sia il meno luminosa possibile, il passaggio della ISS ad un altezza predefinita permette di essere illuminata dal sole mentre noi ci troviamo già in condizioni di buio, le pareti riflettenti della Stazione Orbitale permettono a chi è a terra di ammirarla.

Per osservare la ISS e i satelliti orbitanti artificiali più luminosi non occorre un telescopio ma bisogna trovarne le coordinate e l'orario di transito, armarsi di pazienza e guardare nella direzione giusta, sul sito Heavens Above si trovano le orbite della Stazione Orbitale e degli altri satelliti importanti.

Come detto in precedenza è possibile osservare altri satelliti importanti, tra i tanti è possibile vedere:
  • Tiangong 1
  • ATV-3
  • Genesis 1 e 2
  • Envista
  • HST

Per conoscere la posizione dei satelliti orbitanti o della ISS e anche possibile armarsi di un PC portatile ed aspettare sul luogo di osservazione il passaggio dei satelliti, consigliato per chi è alle prime armi nelle osservazioni astronomiche è consigliabile il software gratuito Stellarium.


 Cliccando sul nome della ISS si apre una pagina che fornisce indicazioni sul giorno in cui è possibile osservarla, la magnitudo, la posizione nel cielo ed il tempo in cui è possibile vederla, spesso si ha a disposizione solo alcuni secondi e se si è fortunati alcuni minuti.

Cliccando su ISS sky chart è possibile vedere la mappa delle costellazioni in modo da essere certi di individuare il passaggio avendo a disposizione dei riferimenti inequivocabili.


Nessun commento:

Posta un commento