lunedì 15 ottobre 2012

Contratto luce e gas non richiesto

Con l'arrivo del mercato libero di luce e gas le truffe del porta a porta si sono moltiplicate esponenzialmente, le grandi aziende danno in appalto a piccole società la possibilità di produrre contratti, venditori senza scrupoli hanno prodotto e continuano a farlo migliaia di illeciti ai danni di anziani ed ignari cittadini, l'autorità per l'energia sembra averci messo una pezza ma ciò sembra non essere sufficiente.


A molti in Italia è capitato di ricevere a casa un contratto non richiesto di luce e gas, per disdire questo nuovo indesiderato e costoso gestore occorre pazienza ed un esborso notevole.


La prassi dei venditori porta a porta è ormai consolidata, suonano alla porta e dicono di essere della società elettrica o del gas, l'ignaro cittadino si fida del gestore che ha da anni e li fa entrare, le compagnie di luce e gas però non inviano personale a casa della gente.

Una volta entrato il venditore si fa consegnare una bolletta dicendo di essere venuto per proporci un risparmio e compila un modulo informativo che invece è un contratto a tutti gli effetti, una volta convinti lo fa firmare con l'inganno e va via, dopo mesi arrivano le prime salatissime bollette e comincia il lento pellegrinare verso la normalità, la via purtroppo è lastricata di dolori.

Se il venditore non convince il cliente o lo stesso si accorge che vuole essere truffato non vuol dire che la truffa è stata sventata, se il venditore ha preso il numero del contratto o se ne va con il modulo compilato e non firmato ciò non vuol dire che il cliente non sarà truffato, sono migliaia i casi di firme false, meglio chiamare la società che gestisce il servizio da anni e quella presunta e chiedere di annullare eventuali contratti non richiesti.

Per evitare brutti scherzi dai truffatori è bene conoscere come agiscono, non è necessario bussare alla porta e farsi consegnare la bolletta, a Martinsicuro in provincia di Teramo due individui suonavano spacciandosi per dipendenti Enel distribuzione per prendere lettura del contatore, dopo qualche migliaia di denunce per truffa sono stati arrestati, prendendo nota del codice cliente e del nome sul citofono producevano contratti falsi.

Se si abita in un palazzo è meglio prendere la posta quando arriva o chiedere a qualche vicino di ritirarla, anche qui le truffe sono state effettuate rubando le bollette luce e gas nella cassetta della posta.

Un venditore porta a porta scorretto non si pone scrupoli e rovista anche nella spazzatura, all'interno non è difficile trovare i nostri dati sensibili.

Quando si è venuti a conoscenza della truffa occorre sporgere denuncia e chiamare la nuova azienda e disdire il contratto, le penali potrebbero essere salatissime ed il rientro con il vecchio gestore sarà a vostre spese, le aziende si dicono parte lesa contro questo scorretto modo di agire di alcuni individui ma l'Antitrust le ha multate tutte per mancato controllo, il fenomeno ora è più limitato ma sempre presente.

Quest'anno l'Aeeg (autorità per l'energia) ha preso provvedimenti obbligando le aziende a chiamare al telefono o inviando una lettera per confermare l'avvenuto passaggio e soprattutto permette di ripristinare il vecchio contratto in maniera agevolata senza oneri da parte del cittadino truffato, sembra tutto tornato nei limiti della legalità ed invece no, l'Aeeg ha solo chiesto ai gestori di applicare questa procedura e non li ha obbligati.

Il cittadino comune si chiede come mai ci si muova cosi lentamente per evitare le truffe, il fenomeno si è dilagato ma non è stato arginato per tempo, una società importante e nazionale come Enel è quella maggiormente criticata.

Anni fa quando cominciò ad affacciarsi il mercato libero Enel di divise in Enel distribuzione ed Enel Energia, la prima è quella a cui gli italiani sono legati da oltre 50 anni e fornisce contratti luce a maggior tutela mentre Enel Energia fornisce contratti nel mercato libero, le due società portano lo stesso nome ma in realtà sono due cose distinte.

Se si digita sul più noto motore di ricerca “Enel Energia” compare in prima pagina anche la dicitura “Enel Energia truffa” con una serie impressionante di persone raggirate da venditori senza scrupoli, i mal pensanti potrebbero sostenere che lasciare lo stesso nome per due società diverse è stato voluto o che l'Enel distribuzione ci guadagnasse per riportare un cliente raggirato per tornare con loro ma questi sono solo cattivi ed ingiustificati pensieri.

Nessun commento:

Posta un commento