martedì 16 ottobre 2012

Trading opzioni binarie, reversal pattern esempi

Il trading con le opzioni binarie necessita della conoscenza approfondita degli strumenti di analisi per comprendere le variazioni del mercato, la scelta di seguire uno o due asset è indispensabile per non disperdere le proprie energie e lasciarsi prendere dallo sconforto di trovarsi confuso da troppe informazioni.


Le opzioni binarie sono un buon modo per avvicinare al mondo dell'economia anche chi non ha una particolare propensione per l'argomento, se si vuole davvero guadagnare però ci si deve mettere d'impegno e studiare, gli strumenti per farlo si trovano facilmente anche in rete e solo per chi volesse approfondire l'argomento può acquistare libri specifici sul trading on-line.


I primi strumenti che un trader neofita necessita sono:
  • grafico real time dell'asset scelto
  • conoscenza dei termini di trading
  • trend line
  • indicatori ed oscillatori
  • candele giapponesi
  • reversal pattern

Le candele giapponesi sono l'unico mezzo che possiede il trader per valutare l'andamento dell'asset, gli indicatori e gli oscillatori insieme all'utilizzo delle trend line sono un utile complemento per avvicinarsi ad una previsione il più sicura possibile.

Una volta appresa la teoria delle candele giapponesi si può passare ai reversal pattern, essi forniscono un segnale della possibile inversione del trend o di una fase di congestione laterale, la conferma dei reversal pattern si trova nelle candele successive.

Di reversal pattern ne esistono di diversi tipi, alcuni forniscono segnale più forti altri meno, la loro importanza deve essere considerata nel contesto generale e mai in quello parziale, la formazione di un hammer o di uno shooting star non può sempre essere un indizio della variazione del trend.

I minor reversal pattern sono figure di inversione che forniscono segnali meno forti ma importanti in giornate difficili, alcuni di essi sono difficili o quasi impossibili da trovare durante il trading mentre altri compaiono spesso durante la giornata.

L'esempio di una giornata di trading è meglio di qualsiasi scialba teoria, prendiamo in esame una commodities, il petrolio.

Il petrolio è un asset che viene quotato dal lunedì al venerdì per 23 ore su 24, non tutto il periodo di quotazione ha una importanza rilevante, dalle prime ore di apertura fino all'inizio delle borse europee il suo andamento in molti casi è poco significativo, le oscillazioni avvengono attorno a valori pressoché uguali ed il trader è poco attratto dall'investire, cosi anche verso la chiusura, già dalle 20:30 comincia un rallentamento delle contrattazioni fino al termine.

Giornata di trading petrolio 15 ottobre 2012

Alle 9 e 34 si verifica uno shooting star dopo un uptrend di un'ora circa, subito dopo la candela rossa (o nera) fornisce una conferma dell'inversione del trend.



Alle 17 e 45 circa si verifica un reversal pattern chiamato Dark Cloud Cover su un lungo uptrend, la sua durata però dura circa 7 minuti, in questo caso la vicinanza della chiusura delle ore 18 avrebbe portato un grosso spavento al trader, per rischiare di meno è sempre bene affidarsi ad un broker che fornisce la possibilità di ritirare la puntata in caso si fosse in dubbio del risultato finale, Option+ di Anyoption è un ottimo strumento per i trader in erba.


Alle 20 e 20 circa si verifica un Bearish Engalfing Pattern, essendoci la parola Bear (orso) questo reversal pattern si verifica alla fine di un uptrend ed in questo caso indica la fine del trend rialzista ed individua una fase di congestione laterale, la candela rossa (o nera) subito dopo fornisce un certo grado di affidabilità.

1 commento:

  1. razie mille. Sono un paio di giorni che cerco unatrading online guida, e la tua è senzaltro la migliore. Spieghi le cose in un modo semplice ed efficace.

    RispondiElimina