mercoledì 17 ottobre 2012

Previsioni turismo 2013, sviluppo dell'e-tourism

La crisi economica non sembra abbia spaventato i Tour Operator più di tanto, sembra paradossale ma la domanda per i viaggi organizzati non ha subito sostanziali mutamenti negativi, il 2012 si è confermato stabile rispetto al 2011 ed il 2013 non dovrebbe riservare grosse sorprese negative.


L'Italia è una meta molto richiesta a livello mondiale, in vetta alle domande spiccano le mete storiche ed artistiche seguite dalle rinomate località balneari e la montagna, i laghi ed i siti archeologici però tengono alto il livello di interesse e qualitativo del bel paese.


I Tour Operator non sembrano preoccuparsi dell'arrivo del nuovo anno e sono tutti molto ottimisti per una situazione che tutto sommato è rimasta stabile se non con qualche flessione; gli stessi indicano che l'afflusso di turisti da paesi quali l'America, la Russia e la Cina dovrebbe rimanere stabile.

Se si vuole tenere alto il numero di turisti bisogna spronarli a viaggiare cercando di interessarli anche durante altri periodi dell'anno che non siano i soliti estivi ed invernali, gli eventi sportivi ad esempio presentano un ottima potenzialità che negli ultimi anni è stata sfruttata con ottimi risultati; il bel paese non possiede solo il clima ma anche la buona tavola, il turismo enogastronomico italiano non ha bisogno di essere pubblicizzato oltre e le mete italiane dove mangiare bene si sprecano; la montagna d'estate sembra un controsenso ma c'è chi soffre il caldo e soffre anche lo stress dell'affollamento delle spiagge ad agosto, la montagna offre un clima più mite dove potersi rilassare a stretto contatto con la natura mangiando in modo genuino e gustoso; gli eventi musicali in Italia sono sicuramente sinonimo di passione, ai grandi concerti delle rock star si accostano eventi musicali non meno importanti ma culturalmente più interessanti, pensiamo ad eventi quali Umbria Jazz ad esempio.

Un paese storico come l'Italia può e deve spingere turisti da tutto il mondo anche utilizzando sistemi prima impensati, la tecnologia ed il turismo possono e devono integrarsi per fornire all'utilizzatore momenti di interesse e convincerlo a ritornare per rivivere nuove esperienze.

L'e-tourism potrebbe essere un'idea interessante che lega turismo ed innovazione, interessante e già collaudato lo storytelling per la narrazione del territorio che sviluppa una comunicazione in rete fortemente orientata a portare il turista verso la località.

Le mappe digitali e la cartografia dei paesi che si stanno visitando possono essere un utile strumento per chi è appassionato di montagna e località turistiche, la possibilità di scoprire sentieri asfaltati e non fornisce all'escursionista una possibilità di immergersi nella natura senza bisogno di guide (ma portando con se una mappa, bussola ed altimetro se si intende avventurarsi in zone sconosciute, magari avendo un telefono satellitare con se), trovare punti di interesse quali rifugi o zone archeologiche può essere più agevole utilizzando mappe 3D o che mostrano il profilo verticale in modo da indicare il dislivello da affrontare, le mappe digitali possono essere installate su un qualsiasi palmare GPS con funzionalità di mappa.


Nessun commento:

Posta un commento