venerdì 5 ottobre 2012

Skateboard elettrico

Lo skateboard è una tavola con quattro ruote con cui si pratica uno sport chiamato skateboarding, nato negli anni sessanta in California continua ad avere adepti chiamati skater, l'evoluzione lo ha visto nel corso dei decenni cambiare pelle, le ruote sono diventate in poliuretano sostituendo la gomma sintetica, la tavola o deck nasce in legno multistrato che ne conferisce resistenza e flessibilità, altri materiali furono introdotti solo in seguito, tra essi si possono citare: l'alluminio, il kevlar e la vetroresina.


Lontano dal non essere corrotto dalla tecnologia anche lo skateboard viene “elettrificato”, fornito di motore elettrico ed accumulatore permette di scorrazzare per chilometri senza dover mettere il piede a terra per spingere, molte sono le offerte che provengono un po' da ogni parte del mondo, analizziamo le più interessanti.


Lo Skateboard elettrico Zboard si guida semplicemente premendo due sensori posti sulla tavola, quello anteriore mette in movimento fungendo da acceleratore, variando la pressione ci si muove più o meno lentamente, mentre il posteriore invece attiva il freno, le ruote sono da fuoristrada per assorbire le asperità del suolo, gli ammortizzatori sono assenti e le buche si sentirebbero eccessivamente.


Il motore elettrico dello Zboard è posto sotto la tavola e fornisce la motricità all'asse posteriore, la potenza è di 400W e può essere disattivato tramite un comodo pulsante, è alimentato da accumulatore ricaricabile ed è fornito di frenata rigenerativa, quando finisce la carica si utilizza come un normale skateboard.


Due le versioni che si possono acquistare, prestazioni e costi sono diversi



Zboard classic
Zboard pro
Prezzo
549 dollari
849 dollari
Velocità max
15 Mph
17 Mph
Autonomia
8 Km
16 Km
Motore
400W elettrico
400W elettrico
Batteria
Sealed Lead Acid
Lithium Iron Phospate
Peso
16,8 Kg
13,6
Lunghezza
1,016 m
1,016 m
Larghezza
24,13 cm
24,13 cm
Ricarica
5 ore
5 ore

Per acquistarli andare qui.

L'australiana Fiik produce una serie di skateboard elettrici coloratissimi e dalle sagome davvero accattivanti, le forme sono un mix tra le tavole da surf e gli artificiali che si impiegano nella pesca a traina, le ruote e molte altre componenti sono personalizzabili a piacimento.

Per garantire la sicurezza a piccoli e grandi vengono prodotti skateboard elettrici per ogni età:
  • Kids series dai 5 agli 8 anni
  • Pipe Master da 8 a 11 anni
  • Rager dai 12 ai 15 anni
  • Street series dai 13 anni in su
  • Off Road Series dai 14 anni in su

Per potersi muovere e fermare con lo skateboard utilizza un controller che si deve impugnare con una delle due mani, il funzionamento è semplice, per andare avanti si preme un grilletto e per rallentare basta lasciarlo tornare nella posizione originale.

Il motore elettrico viene dimensionato in rapporto a chi deve salirci su, se è un ragazzo la potenza sarà di 150W con una tensione di 24Volt, i motori intermedi hanno potenze di 250 e 400W mentre i più potenti arrivano a 600 ed 800W.

La corrente che forniscono gli accumulatori dello skateboard della Fiik può essere talmente alta da far saltare i fusibili, si parla di ben 30 Amp, la sostituzione è resa agevole allo skater e si consiglia di portarsene dietro un certo quantitativo.

La distanza che si può percorrere con questo skateboard elettrico dipende da diversi fattori:
  • peso dello skater
  • ripidità del percorso
  • vento contrario o a favore
  • attrito della strada
  • utilizzo dell'acceleratore

Sempre considerando che fare una stima corretta della distanza percorribile e del tempo di utilizzo è difficile si può ragionevolmente affermare che le batterie possono fornire un'autonomia compresa tra i 35 e i 90 minuti con una distanza compresa tra i 9 e i 20 chilometri.

Le batterie Sealed lead acid sono garantite per 200 cicli di carica mentre quelle a Litio per 500, la ricarica completa avviene in 5 o 6 ore.

I prezzi degli skateboard della Fiik non sono proprio a buon mercato, la serie high performance viene a costare 800 dollari, per acquistarlo basta andare qui.

Il Metroboard è uno skateboard elettrico wireless, il controller si utilizza con una mano, è simile ad un remote controller per consolle ma non impedisce i movimenti con fili penzolanti, il motore elettrico è unico ed è di 600W anche se è possibile scegliere le dimensioni ed i modelli della tavola e le personalizzazioni.


Con una velocità di oltre 30 Km/h il Metroboard si pone in un segmento alto ed è indicato per persone con una certa pratica, lo skateboard è dotato di frenata rigenerativa, gli accumulatori sono del LiFePO4 e si ricaricano in solo 3 ore.


Anche se il motore da 600W è potente ed è unico si può selezionare il livello di potenza da principiante ad esperto e camminare in tutta sicurezza anche se non si è esperti, per essere visibili anche di notte sono previsti luci a LED posteriori lampeggianti.

I prezzi dello skateboard Metroboard partono da 855 dollari, per acquistarlo andare qui.

La italiana Team6 propone due modelli di skateboard elettrico, un modello con motore da 400 ed uno da 800W, il prezzo dei due modelli è altamente competitivo.


Con una velocità massima di poco oltre i 30 Km/h si pone tra i più veloci della categoria, i modelli differiscono per la struttura del telaio che in quello di potenza maggiore monta ruote molto grandi e poco affini ad uno skateboard.

Come per i modelli precedenti per muoversi serve un telecomando, per curvare ci si deve inclinare come su un modello non elettrificato, la base è un multistrato legnoso ed è resistente fino alla portata massima di 135 Kg, l'autonomia è di circa 26 Km e le batterie si ricaricano in un tempo compreso tra 3 e 6 ore.

Il prezzo dei due modelli della TeamSix sono di 329 e 389 euro, per acquistarlo andare qui.

Nessun commento:

Posta un commento